NutrizioneSalute

Ha più calorie il vino o la birra?

Ha più calorie il vino o la birra? Se siete impegnati a rimettervi in forma vi sarete posti sicuramente questa domanda per non dover rinunciare a un drink in compagnia.

A definire il fatto che abbia più calorie il vino o la birra intervengono diverse variabili, tra cui le varie tipologie delle due bevande. Tuttavia per scegliere cosa bere e non tradire eccessivamente il vostro progetto di rimettervi in forma bisogna fare ulteriori considerazioni.

calorie birra vino

Ingrassa di più il vino o la birra?

La risposta a questa domanda non riguarda solamente il fatto che abbia più calorie il vino o la birra. Infatti la risposta in tal senso è piuttosto semplice: considerando la stessa quantità di vino e di birra, normalmente, il vino risulta più calorico. Per capire però se ingrassi di più il vino o la birra è necessario considerare altre variabili, ossia, per esempio, come vengono consumate queste bevande e le loro varie tipologie esistenti. Partendo dal primo punto, un classico bicchiere di vino contiene mediamente dalle 95 alle 130 calorie; mentre una birra media dalle 160 alle 220 calorie.

ingrassare birra vino
Fonte: ABC News
BevandaGradazione (%)Quantità (ml)Apporto calorico (kcal)
Vino da pasto1112577
Vino da pasto1212584
Vino da pasto1312591
Birra4,5330100
Birra doppio malto8200170

Quindi se siete a dieta probabilmente vi conviene scegliere un bicchiere di vino. Ma solo uno! Come anticipato, infatti, nel vino ci sono più calorie a parità di volume, ma normalmente se ne consuma di meno. Per quanto riguarda le tipologie invece i vini bianchi a bassa gradazione risultano quelli meno calorici, seguiti dalle bollicine e dai rossi. Da evitare, in questo senso, i vini dolci da dessert. Resta comunque importante tener d’occhio la gradazione. Un discorso simile per le birre, quelle più leggere a bassa gradazione tendono ad essere anche le meno caloriche, mentre le meno indicate per dimagrire risultato le birre più corpose, e quindi caloriche.

Quindi alla domanda: «ha più calorie il vino o la birra?» la risposta è certamente il vino. Mentre se vi state chiedendo: «ingrassa di più il vino o la birra?», considerando di berne un bicchiere o una «media», conviene sceglie il vino.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.