BevandeVini & Spumanti

Green Chile Wine: quando il peperoncino finisce nel vino

Il Green Chile Wine è un particolare vino cileno che unisce il peperoncino all’uva. Tipico della città di Hatch, nel New Messico, questa bevanda condita con il peperone verde piccante è una vera tradizione.

Si chiama Green Chile Wine ed è un vino particolare che contiene peperoncino. Non si tratterebbe di una nuova ricetta ma del frutto di una lunga tradizione, legata alla città di Hatch, nel New Messico. Qui infatti la tradizione del peperoncino verde si perde nei secoli e quella della produzione di vino fu portata dagli spagnoli nel 1600. Il matrimonio tra le due era solo questione di tempo evidentemente.

Green Chile Wine quando il peperoncino finisce nel vino

Cosa ci fa il peperoncino nel vino?

La vendemmia, quando si inizia la prima fase di produzione del vino, coincide con il picco di consumo del tipico peperoncino verde messicano, che i cittadini vanno a comprare in grossi pacchi. Il piccante frutto viene arrostito sul fuoco vivo normalmente, ma nella produzione del vino viene invece utilizzato fresco.

Green Chile Wine quando il peperoncino finisce nel vino

L’idea di base è arrivare ad un vino bianco di buona qualità, per poi aggiungere le rondelle di peperoncino fresco. Il risultato è un prodotto con delle sfumature verdi uniche nel suo genere, un sapore leggermente speziato e un’ombra di piccante. Nel Hatch Green Chile Wine, questo il suo nome ufficiale, non rimane del peperoncino, eliminato prima dell’imbottigliamento.

Green Chile Wine quando il peperoncino finisce nel vino

Esiste però un’altra versione in fase di sperimentazione, un vino rosso molto più complesso e robusto, in grado di essere aromatizzato con i più aggressivi peperoncini rossi abbrustoliti. In questo il carico aromatico è molto più deciso, portandosi dietro delle interessanti note affumicate. Anche in questo caso il prodotto imbottigliato non contiene il peperoncino, ma molto spesso ne viene aggiunto uno fresco direttamente nel bicchiere dai veri intenditori.

TOPIC vino
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.