AttualitàHot TopicLifestyle

Gli spazi verdi riducono la voglia di alcol e fumo

Secondo una ricerca inglese la natura avrebbe effetti sull’alimentazione. L'esposizione a spazi verdi ridurrebbe le voglie di alcol, fumo e cibo spazzatura.

La presenza di spazi verdi nella nostra vita quotidiana potrebbe essere un’arma importante per combattere voglie e dipendenze da alcol, fumo e da cibo «spazzatura», quel cibo considerabile decisamente poco salutare. La ricerca arriva dall’Università di Plymouth in Inghilterra in collaborazione con l’Università di Exeter. Si tratterebbe del primo studio ad indagare gli effetti della natura e degli spazi verdi sull’alimentazione umana.

LEGGI ANCHE: La natura rende i bambini più intelligenti

spazi verdi alcol fumo

Più spazi verdi, utili per ridurre la voglia di alcol e fumo

Che l’esposizione ad elementi naturali e la presenza di spazi verdi nel nostro quotidiano sia un toccasana, pare ormai mettere d’accordo molti scienziati. La natura e il verde riducono i livelli di stress e anche solo la presenza di piante in ufficio migliorano le prestazioni dei dipendenti. Eppure la quantità di verde a cui siamo esposti avrebbe una influenza anche sulle nostre abitudini alimentari, in particolare su quelle poco salutari come alcol e cibo spazzatura e addirittura su altre dipendenze come quella da fumo.

I ricercatori hanno quindi proseguito ad incrociare le risposte del pubblico ad un questionario studiato appositamente. Dall’analisi dei risultati è emerso come coloro che disponessero di accesso a spazi verdi e una vista da casa che comprendesse almeno il 25% di componente naturale fossero meno propensi a cedere alle «voglie». In particolare meno propensi a indulgere in superalcolici e cibi poco salutari e resistere meglio ai richiami del fumo.

LEGGI ANCHE: Due ore in mezzo alla natura bastano per migliorare la salute

spazi verdi alcol

Si tratterebbe di «Un incoraggiante primo passo» secondo la dottoressa Sabine Pahl, che ha lavorato alla ricerca. Resta da stabilire perché i due fenomeni sono collegati e come sarebbe possibile utilizzare questa conoscenza a beneficio delle persone. In futuro sarebbe possibile utilizzare l’esposizione a spazi verdi per aiutare persone colpite da dipendenze e indirizzarli su percorsi e scelte più salutari.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.