AttualitàLifestyleNutrizione

Gli italiani a colazione vogliono prodotti bio e salutistici

La colazione degli italiani sta cambiando, e ad avere successo sono i prodotti biologici e salutistici così come quelli senza determinati ingredienti.

Per gli italiani a colazione hanno sempre più successo prodotti bio e salutistici, un cambiamento registrato da un report su oltre 54.300 prodotti dedicati al primo pasto della giornata. È il risultato di un modello di vita sempre più spinto verso quello che i consumatori considerano salutare, è stato spiegato nello studio condotto da Nielsen.

Gli italiani a colazione vogliono prodotti bio e salutistici

Prodotti senza zuccheri aggiunti e olio di palma

La spesa degli italiani, soprattutto a colazione, si arricchisce sempre più di prodotti privati di elementi ritenuti dannosi per la salute. Niente più grassi, zuccheri aggiunti, olio di palma, lattosio o glutine, anche per chi non ha intolleranze particolari. Lo stesso vale per i prodotti etichettati come biologici, che crescono di più nel pasto più importante della giornata piuttosto che a pranzo o a cena.

Prodotti senza zuccheri aggiunti e olio di palma

Il report ha raccolto diversi dati molto interessanti, che hanno sottolineato come molti claim siano cresciuti durante l’ultimo anno:

  • con zucchero di canna +17,2%
  • senza olio di palma +13,1%
  • senza zuccheri aggiunti +10,6%
  • con farina di riso +9,8%
  • con pochi grassi +8,3%
  • biologici +8,3%

Crescono anche i prodotti che sottolineano la loro italianità in etichetta e quelli arricchiti di particolari ingredienti percepiti come salutari. Anche le garanzie su origine e sostenibilità vedono delle percentuali positive.

TOPIC colazione
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.