NutrizioneSalute

5 motivi per non saltare la colazione

Esistono diversi motivi per cui è meglio non saltare la colazione, un pasto che tutti sanno essere il più importante della giornata ma che in pochi sanno affrontare al meglio.

Tutti sappiamo che saltare la colazione è una pessima idea, ci sono molti motivi per non farlo. Da una parte il nostro metabolismo ne risente, dall’altro un calo di energie a metà mattinata non è il modo migliore per affrontare studio e lavoro. Abbiamo raccolto 5 importanti ragioni per farvi mangiare il giusto boccone appena svegli.

motivi per non saltare colazione

1. La colazione incoraggia a mangiare bene

Forse uno dei motivi più sottovalutati, ma allo stesso tempo fondamentali, per non saltare la colazione è l’effetto «psicologico» che esercita su di noi. Consumare una colazione sana, ricca di frutta e carboidrati salutari, assieme a minerali e grassi benefici, è fondamentale per affrontare la giornata. In più vale il detto «chi ben comincia è a metà dell’opera»: cominciare bene la giornata ci spingerà ad essere più responsabili con i pasti successivi.

2. Regola lo zucchero nel sangue

Non c’è niente di meglio che una sferzata di zuccheri nel sangue per poter essere produttivi durante la giornata. Ma un eccesso di questa energia sotto forma di carboidrati semplici può essere controproducente. Mangiando la giusta quantità di frutta, cereali e proteine entro due ore dalla sveglia può aiutarci a regolare lo zucchero nel nostro sangue per il resto della giornata.

zucchero sangue

3. Risveglia il metabolismo

Il nostro metabolismo è come un complesso orologio, per funzionare al meglio esistono diversi fattori che devono incastrarsi a pennello. Senza un’adeguata colazione la mattina il nostro organismo non comincerà immediatamente a bruciare le calorie che conserva – purtroppo – con così tanta attenzione.

4. La colazione fa bene al cuore

Esistono delle ricerche, in particolare uno studio ripreso dal The Guardian, che collegherebbe la sistematica mancanza di colazione con una peggiore salute del cuore. In realtà potrebbe essere più probabile che la spiegazione sia di un altro tipo: chi salta la colazione ha, abitualmente, peggiori abitudini alimentari in generale, motivo per cui avrebbe un cuore meno sano. Insomma, meglio mangiare con più attenzione, colazione compresa.

fa bene alla mente

5. Fa bene alla mente

Oltre che alla salute del nostro cuore, sembra che la colazione possa far bene anche al nostro cervello. Dei buoni livelli di zucchero nel sangue possono favorire concentrazione e attenzione, ma alcuni studi come quello portato avanti da Andrew P. Smith, intitolato Breakfast and mental health, sottolineano come ci possa essere un’associazione positiva tra individui che fanno colazione e una migliore salute mentale.

TOPIC colazione
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.