AmbienteAttualità

Giornata mondiale della Terra: Earth Day 2020 un grande evento digitale

La Giornata mondiale della Terra è una manifestazione nata negli Stati Uniti e che per la prima volta quest’anno sarà interamente digitale.

Circa un mese dopo l’equinozio di primavera, comincia la più grande manifestazione ambientale del pianeta: la Giornata mondiale della Terra. Per la prima volta nella sua storia, completamente diffusa online per 24 ore. Milioni di persone che si confronteranno per discutere di vari argomenti relativi al bene del pianeta al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressione ai Leader mondiali perché sempre più azioni concrete a salvaguardia del pianeta siano prese.

giornata della terra 2020

Earth Day: quando è nata questa manifestazione e perché?

La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Evento nata il 22 Aprile 1970 grazie al senatore statunitense Nelson ed a Robert Kennedy, ed ora diffusa in oltre 190 paesi del mondo. Le stesse Nazioni Unite celebrano ogni anno questo grande evento.


Lo scopo della Giornata della Terra o Earth Day è di promuovere la giusta attenzione verso l’utilizzo e lo sfruttamento delle risorse del pianeta. Di base l’attività dell’uomo sulla terra va sensibilizzata in modo che tenga sempre più conto che il pianeta sul quale si vive non è solo un luogo, ma una casa da tutelare. Tra i temi che vengono discussi si trovano le specie in estinzione, l’inquinamento, il surriscaldamento globale, l’utilizzo e lo sfruttamento delle risorse, e molti altri. Uno degli eventi storicamente più rilevanti accaduti nel ventesimo anniversario della Giornata della Terra, fu una storica scalata del monte Everest da parte di un team eterogeneo di alpinisti provenienti da varie parti del mondo. In tale scalata gli alpinisti si impegnarono a ripulire il percorso portando a valle circa 2 tonnellate di rifiuti.

Giornata della Terra 2020: un grande evento digitale

Il 22 aprile 2020 gli organizzatori della Giornata della Terra faranno 24 ore di mobilitazione digitale globale guidando azioni grandi e piccole volte a sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sui temi legati all’ambiente. Il palinsesto digitale sarà ricchissimo di eventi in streaming, dibattiti, insegnamenti didattici ed inviti all’azione con l’obiettivo finale di fare la differenza e salvare il pianeta Terra. Oltre a circa 5000 organizzazioni ambientaliste, anche numerosi personaggi dello spettacolo offriranno la loro fama mediatica per supportare vari temi dedicati all’ambiente. Tra i personaggi famosi ricordiamo Leonardo Di Caprio che attivamente si batte da anni per questi temi.

La Giornata della Terra è un evento mondiale che mai come quest’anno sfrutterà la rete per diffondere capillarmente ovunque nel mondo tutti i temi attuali legati alla salute del pianeta. Grazie ai numerosi esperti e scienziati che interverranno ci sarà la possibilità di approfondire tutto ciò che potrà essere utile ad ogni cittadino per collaborare alla tutela dell’ambiente e ad un corretto e sostenibile utilizzo delle sue limitate risorse.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.