Dolci & PasticceriaFood

Gelato e macaron: arriva il dolce dell’estate

Gelato e macaron sono gli ingredienti del dolce dell’estate, una sorta di sandwich che fonde due peccaminosi desserti in unico, piccolo capolavoro di dolcezza nato per non sprecare.

Cosa succede quando si uniscono gelato e macaron in un unico dessert? Si crea il sandwich dell’estate, una piccola chicca gastronomica in grado di far appassionare indiscriminatamente tutti gli amanti dei dolci. L’idea sta vedendo la luce in diverse parti del globo, New York e Londra in primis, ma potrebbe presto arrivare conquistare anche qualche città non troppo lontano da noi.

Gelato e macaron arriva il dolce dell estate

Un’idea per non sprecare

L’ultima in ordine cronologico ad avere avuto un’idea del genere è stata Sammie Le, che ha creato un intero locale dedicato esclusivamente alla sua creazione. La cosa interessante è che tutto è iniziato, come spesso accade, per trasformare una necessità in virtù. Appassionata di dolci fin dall’infanzia, la futura pasticciera ha scoperto di avere una particolare fissazione per i macaron. Vi abbiamo già raccontato perché sono considerati un dolce così raffinato, ma il punto è che per farli è necessario usare molto albume.

Gelato e macaron arriva il dolce dell estate

In breve tempo Sammie Le si è trovata con un sacco di tuorli d’uovo inutilizzati. Inizialmente l’idea era di impiegarli per delle crème brûlé, ma dopo poco parenti e amici non ne poterono più. Così iniziò a sperimentare con con una vecchia macchina per il gelato, scoprendo ne esistono molte versioni che usano i tuorli come base di partenza. Da lì il passo a fondere i due dessert fu veramente breve.

Gelato e macaron arriva il dolce dell estate

Così oggi Sammie Le sta dietro al banco di Yolkin, la sua personale gelateria/pasticceria, specializzata proprio in questo particolare dessert fusion. La creazione però non ha avuto subito successo, tanto che c’è voluto qualche anno prima che davanti al suo negozio ci fosse la coda che si può vedere oggi. Il futuro però, almeno adesso, sembra assolutamente roseo.

NOTA DI INTEGRAZIONE: article bottom
TOPIC dessert
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.