AttualitàDal mare

Gambero eroe sacrifica una chela per scappare dalla zuppa

Un gambero in Cina ha sacrificato una chela per scappare dalla zuppa, meritando di essere portato a casa e allevato in un acquario.

Un gambero eroico ha sacrificato una chela per scappare da una zuppa bollente. È successo in Cina, dove il cuoco che stava preparando il piatto, con tanto di pesce e salsa piccante, ha filmato tutto, caricando le immagini su internet. In pochissimo tempo il video ha fatto il giro del mondo diventando virale.

Un gambero che si amputa una chela

Le immagini hanno dell’incredibile: il piccolo crostaceo, ormai sul bordo della pentola, compie il gesto estremo pur di salvare la sua stessa vita: si amputa una chela. La chela infatti sembrava incastrata nella zuppa bollente e l’unico rimedio rimaneva l’amputazione. In moltissimi hanno chiesto che fine avesse fatto poi il gambero ma l’autore del video, probabilmente il cuoco stesso, ha tranquillizzato tutti: dopo il gesto eroico l’animale è stato salvato e ora è al sicuro in acquario.

Gambero eroe in Cina

La cosa interessante è che il dibattito sul fatto che questi animali possano o meno provare dolore è ancora acceso tra gli scienziati. Dal 2007 ad oggi l’allevamento di questi crostacei è più che triplicato e vengono considerati una vera leccornia. Il paradosso è che in passato invece erano ritenuti poco più che una piaga, colpevoli di rovinare le coltivazioni di riso con le buche in cui si rifugiano.

TOPIC gamberetti
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.