inNaturale
Home
>
Gambe gonfie: aiutale con le cure naturali

Gambe gonfie: aiutale con le cure naturali

Alleviare la sensazione di pesantezza e gonfiore con le cure naturali è possibile, ecco qualche consiglio per le gambe gonfie.

Capita tutti di arrivare a fine giornata con la sensazione di avere le gambe gonfie e appesantite. Le cause possono essere svariate, dalla mancanza di movimento a un caldo eccessivo o una vera e propria disfunzione fisiologica. Nei casi meno gravi è possibile trattare il problema delle gambe gonfie con delle cure naturali o semplicemente facendo diventare abitudini delle semplici regole di vita. Vediamo come alleviare i sintomi del gonfiore alle gambe in maniera naturale.

Gambe gonfie: aiutale con le cure naturali
@envatoelements

1º regola: bere tanto 

Quando soffriamo di gambe gonfie, le cure naturali sono un ottimo aiuto ma c’è un rimedio su tutti che risulta essere il più efficace perché è quello a cui possiamo fare ricorso non appena iniziamo ad avvertire la sensazione di pesantezza. Bere tanta acqua è il modo più rapido per iniziare a stare bene

Se non abbiamo l’abitudine a bere tanto e continuare a ingurgitare acqua insapore ci sembra una forzatura, vengono in nostro aiuto tè, tisane e infusi. In estate è molto piacevole bere acqua aromatizzata, che si può facilmente preparare a casa aggiungendo all’acqua di una caraffa qualche fogliolina di menta, un po’ di zenzero grattugiato e del succo di limone. 

Sempre con lo zenzero si può preparare un tè, da sorseggiare caldo o freddo secondo le proprie preferenze personali, che ha un ottimo effetto diuretico e, quindi, sgonfiante. Aggiungendo, invece, una manciata di foglie di prezzemolo a una tazza di acqua bollente otterremo un infuso che aiuta i reni a eliminare le tossine.

Gambe gonfie, le cure naturali 

Come per altre patologie non particolarmente gravi che possono gravare sulla nostra condizione fisica, anche in caso di gambe gonfie i vegetali rappresentano delle cure naturali più che valide. Un bravo erborista non avrà nessuna difficoltà a consigliarci uno dei tanti integratori di origine vegetale in commercio. 

Le foglie di vite rossa, ad esempio, aiutano a migliorare il circolo venoso e arterioso. Il mirtillo contrasta e riduce gli edemi e ha un’azione vasoprotettiva e astringente. Il rusco è utile per alleviare la sensazione di pesantezza. La centella favorisce il ritorno del sangue al cuore e migliora, pertanto, la vascolarizzazione. L’ippocastano è un altro alleato delle nostre gambe per il suo elevato contenuto di escina, che contrasta la formazione di gonfiori.

Frutta e verdura a volontà 

Se la natura i regala preziosi rimedi per il benessere delle nostre gambe sotto forma di integratori, a maggior ragione dovremmo esserle grati per la quantità di frutta e verdura fresca di cui possiamo beneficiare. Gli ortaggi in generale ci aiutano ad integrare liquidi e hanno benefiche proprietà diuretiche e depuranti

In particolare i mirtilli, il ribes e l’uva nera sono ricchi di antociani, cioè sostanze antiossidanti che rinforzano le pareti di vasi sanguigni e capillari. Anche anguria e melone, grazie all’alto contenuto di acqua, sono potenti drenanti che aiutano a contrastare la ritenzione di liquidi in maniera naturale. 

Anche la vitamina C aiuta in caso di gonfiore alle gambe perché contrasta le infiammazioni e di conseguenza migliora la circolazione sanguigna. Infine, la regina di tutti i diuretici naturali, l’ananas che, grazie alla bromelina contenuta nel gambo, è un ottimo rimedio contro la cellulite e la pesantezza delle gambe.

Fare attività fisica 

Tra i vari consigli per eliminare il problema delle gambe gonfie con le cure naturali non può mancare l’invito a fare movimento. Non è necessario sottoporsi ad estenuanti sessioni di palestra, al contrario è sufficiente camminare a passo un po’ spedito, fare passeggiate, praticare aerobica in acqua e passeggiare in riva al mare con l’acqua a metà coscia. 

Sicuramente fare un lavoro sedentario non aiuta ma neanche al contrario rimanere tante ore in piedi. In entrambi i casi può dare sollievo fare dei piccoli circoli con le caviglie di tanto in tanto o alzarsi in punta di piedi per permettere al polpaccio di pompare sangue dalle gambe al cuore, riducendo in questo modo il gonfiore. Infine, può risultare molto piacevole, a fine giornata, stendersi a terra e tenere le gambe sollevate appoggiandole a una parete per almeno 20 minuti.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte