FoodGastronomia

Fumo liquido: cos’è e come si usa in cucina

Il fumo liquido è la soluzione per dare un tocco affumicato ai vostri piatti senza effettivamente passare per una vera e propria affumicatura.

Qual è il modo più semplice per dare una nota affumicata alle vostre ricette? Il fumo liquido naturalmente. Un ingrediente speciale che evitandovi la seccatura, e gli aspetti negativi per la salute, di una vera e propria affumicatura vi permette comunque di dare ai vostri piatti quel piacevole tocco rustico.

fumo liquido cos è

Cos’è il fumo liquido

Inventato nel 1895 da E.H. Wright di fatto non è altro che un condensato di fumo proveniente dalla combustione di legna selezionata. Quest’ultimo viene convogliato in acqua fredda e successivamente depurato e filtrato, per eliminare ogni tipo di residuo e scoria dannosa. Il risultato è una sostanza densa, nero pece, altamente aromatica, ma priva di agenti dannosi. Senza contare che questo procedimento risulta anche decisamente più ecologico di un’affumicatura tradizionale, permettendo con una sola «sessione» di ottenere un condensato utilizzabile su molte più pietanze

fumo liquido come si usa

Come si usa in cucina

Il fumo liquido può essere considerato alla stregua di un qualsiasi altro condimento per insaporire, ma dato il suo particolare aroma, non è esattamente adatto a tutte le pietanze. I risultati migliori, come immaginabile, si possono ottenere con la carne e col pesce, ma nulla toglie che si possa utilizzare anche sulle verdure o per preparare marinature. Per quanto riguarda la carne è possibile utilizzarlo per una moltitudine di preparazioni: dalla griglia, per accentuare il sapore di affumicato, agli arrosti, ma anche per le preparazioni in pentola. Lo stesso discorso, tuttavia vale anche per il pesce. Mentre per le verdure, come presumibile, è meglio limitarsi alle versioni grigliate o al forno.

Qualche goccia e il gioco è fatto! Nelle marinature, nelle salse o direttamente sulle pietanze, il fumo liquido presenta una versatilità eccezionale il cui unico limite è la vostra fantasia. Trovarlo, poi, non è difficile, basta recarsi nei migliori negozi di alimentari o più semplicemente cliccare QUI.

TOPIC affumicare
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.