FoodFrutta & Verdura

Frutta secca e sport, un binomio da scoprire

I pregi del consumare frutta secca nel mondo degli sportivi sono molteplici, infatti aiuta a controllare il senso della fame, fornisce grassi insaturi ed è ricca di fibre e di proteine.

Seguire una sana e corretta alimentazione è un’ottima abitudine per il nostro organismo. La frutta secca, intesa come frutta a guscio, aiuta a fare il pieno di energia, soprattutto per chi ha una vita dinamica o ama praticare sport.

Frutta secca: di cosa si parla?

Con il termine frutta secca si identificano tutti i frutti o i semi che nascono e sono naturalmente secchi. Da non confondere con la frutta essiccata, che subisce un processo di essiccamento appunto, che le permette di essere conservata più a lungo rispetto a quella fresca. Entrambe hanno qualità funzionali: la frutta disidratata o essiccata fornisce un buon quantitativo di zuccheri, rapidamente disponibile, perfetta per una ricarica immediata; la frutta a guscio è certamente ricca di grassi e particolarmente calorica, ma se assunta nelle giuste quantità e nei corretti momenti della giornata, può essere un’ottima alleata in fatto di energia e di vitalità.

I benefici e le proprietà della frutta secca

Chiamata anche frutta a guscio o frutta oleosa, per gli sportivi in modo particolare questi piccoli frutti sono il modo più sano per recuperare le energie consumate durante l’allenamento. Il nutrizionista e presidente di Food Education Italy Giorgio Donegani, spiega come gli acidi grassi che si assumono con la frutta secca sono fonte di energia e contribuiscono alla costruzione di diversi tessuti organici, e l’apporto di proteine e fibre aiuta a raggiungere un elevato senso di sazietà senza quantità esagerate.

La frutta a guscio non è solo utile, ha anche importanti proprietà quali:

  • È una fonte di proteine vegetali, creando un’alternativa alla carne;
  • È ricca di fibre in rapporto al peso;
  • È ricca di sali minerali: calcio, magnesio, potassio, zinco e altro;
  • Contiene vitamine tra cui quelle del gruppo B ed E;
  • È fonte di sostanze antiossidanti.

L’offerta di Pam Panorama nel mondo della frutta secca

Semplici e Buoni di Pam Panorama è una linea di prodotti che nasce per soddisfare le esigenze alimentari dei consumatori e per rendere la giornata piacevole ed equilibrata. La linea propone cibi per ogni momento della giornata, dalla pasta ai frollini, dallo yogurt ai drink probiotici e tanto altro, strizzando l’occhio anche agli spuntini di metà giornata con un’ampia gamma di mix di frutta secca e disidratata.

I Semplici e Buoni Funzionali sono consigliati e proposti in specifici mix di frutta secca e disidratata che enfatizzano le qualità degli ingredienti; disponibili in confezioni da 50g e nella pratica versione da 200g:

  • Mix Sport, fonte di Potassio è il misto frutta secca e disidratata con nocciole, noci, uva morena e albicocche a cubetti.
  • Mix Studio, ricco di Magnesio è il misto frutta secca e disidratata con mandorle, noci, mirtilli rossi e semi di girasole.
  • Mix Vitalità, ricco di Rame è il misto frutta secca e disidratata con mandorle, anacardi, papaya e bacche di goji.
  • Mix Bellezza, ricco di Vitamina E è il misto frutta secca e disidratata con mirtilli rossi, mandorle, semi di zucca e zenzero.
  • Mix Energia, ricco di Rame è il misto frutta secca con arachidi, anacardi, mandorle e nocciole, senza tostatura e senza aggiunta di sale.

In un’alimentazione sana ed equilibrata, il consumo di frutta secca ha notevoli vantaggi, soprattutto in ambito sportivo, per l’apporto di energia. Ma la frutta a guscio ha anche un altro vantaggio, quello della comodità: piccola, pratica e utile da portare nella borsa della palestra.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.