Frutta & VerduraNutrizioneSalute

Frutta e verdura, il segreto antiaging per le donne

Frutta e verdura, sono tra gli elementi centrali per rallentare l’invecchiamento cellulare nelle donne. Uno studio racconta gli effetti antiaging dei vegetali sulle donne.

Frutta, verdura e una dieta sana a basso contenuto di zuccheri, sale e carni lavorate sono gli ingredienti antiaging per eccellenza per le donne. Lo mostra un recente studio che mette in evidenza l’effetto di queste componenti contro l’invecchiamento cellulare.

Frutta e verdura contro l’invecchiamento

La causa dell’invecchiamento è da ricercarsi nelle cellule e più precisamente nel DNA: i cromosomi infatti presentano delle porzioni terminali detti telomeri atte a mantenere la stabilità della cellula. Queste porzioni con l’età tendono ad accorciarsi comportando l’invecchiamento. Un recente studio condotto da dei ricercatori della University of Michigan School of Public Health e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha mostrato come, principalmente per le donne, il segreto antiaging principale si cela nella dieta, e in particolare, nella frutta e nella verdura.

frutta verdura antiaging donne

Ciò che è stato mostrato è che le donne che seguivano una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, con pochi zuccheri, sale e carni lavorate, presentavano dei telomeri più lunghi nel tempo. Quindi cellule più giovani. Diete equilibrate ricche di antiossidanti e antinfiammatori naturali creano nell’organismo un ambiente favorevole alla conservazione di questi tratti di DNA, rallentando di fatto l’invecchiamento. Tuttavia, specificano, i ricercatori, per quanto frutta e verdura siano rilevanti per l’obiettivo, la chiave è seguire una dieta interamente corretta e non necessariamente concentrarsi su una sola componente.

TOPIC donne
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.