NutrizioneSalute

La frutta biologica è più salutare grazie agli insetti

Secondo la scienza la frutta biologica è più salutare grazie agli insetti, una caratteristica legata alle difese delle piante.

La frutta biologica è più salutare grazie agli insetti, o per essere più precisi, grazie ai danni che gli insetti provocano alla frutta. Può sembrare un’idea paradossale, ma sarebbe il risultato di una recente scoperta scientifica portata alla luce dai ricercatori della Texas A&M University. Secondo gli esperti lo stress generato dagli attacchi degli insetti spingerebbe la frutta biologica, e la sua pianta, a produrre composti salutari per il nostro organismo.

frutta biologica salutare

Gli antiossidanti nella frutta biologica contro gli insetti

A suggerire che la frutta biologica è più salutare se sottoposta all’attacco degli insetti è stato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports. Suggerisce che le piante sarebbero in grado di sapere quando si trovano sotto attacco, produrrebbero una serie di composti per difendersi. Si tratta dei famosi antiossidanti, molecole che proteggono la polpa della frutta, per esempio, agli stress ossidativi a cui sarebbe sottoposta entrando in contatto con l’aria.

Non è una novità che la frutta biologica è più salutare, altre ricerche avevano già sottolineato alcuni aspetti della questione, ma che lo fosse grazie agli insetti non era scontato. In ogni caso l’ipotesi non era mai stata testata in un ambiente controllato, ed è qui che questo studio si distingue dagli altri. Luis Cisneros-Zevallos, coautore dello studio, ha spiegato che in laboratorio sono riusciti a replicare le dinamiche dei danni causati dagli insetti in maniera controllata, analizzando successivamente i frutti.

Ulteriori studi saranno necessari, secondo gli esperti, per approfondire il legame tra i danni alla frutta e il contenuto di antiossidanti, ma il risultato potrebbe essere molto utile agli agricoltori. Coltivare frutta biologica più sana potrebbe essere possibile pianificando interventi pre raccolta, in modo da indurre nei vegetali maggiori concentrazioni di composti utili.

TOPIC biofrutta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.