inNaturale
Home
>
Food
>
Frittelle vegane di bucce di mela: come si preparano

Frittelle vegane di bucce di mela: come si preparano

Cucina antispreco, ecco come preparare le frittelle con le bucce delle mele, una ricetta buona e semplice per evitare lo spreco alimentare

Se avete intenzione di preparare una torta di mele o se vi siete appena fatti un centrifugato e vi spiace buttare via le bucce, ecco come riutilizzarle. Non è uno scherzo di Carnevale: delle mele non si butta via niente, tanto che si possono preparare delle frittelle buonissime con le bucce di questo frutto. Vi spieghiamo la ricetta.

frittelle bucce
Foto: istetiana @iStock

A Carnevale ogni frittella vale

Non è esattamente questo il detto, però a Carnevale sono tantissime le ricette di frittelle dolci e salate che vengono preparate in Italia e nel mondo. Fare delle frittelle con le bucce di mela è sicuramente insolito, ma il risultato è ottimo e può essere un modo per convincere i bambini a mangiare un po’ di frutta. Con qualche spiegazione in più, inoltre, possiamo trasformare una merenda anche in un momento educativo, in cui insegniamo ai più piccoli l’importanza del cibo e la necessità di non sprecarlo.

Non solo mele

La cucina antispreco è un metodo divertente per sviluppare una smisurata fantasia in cucina ed evitare di buttare inutilmente degli alimenti che non siamo abituati a mangiare ma che si possono tranquillamente utilizzare in cucina. Gambi e foglie che normalmente buttiamo nella spazzatura, come quelli dei broccoli e del cavolfiore, possono essere riutilizzati per preparare delle buonissime vellutate o del saporito brodo vegetale. Il pane raffermo può diventare l’ingrediente segreto di gustosissime polpette. Le bucce delle patate e delle carote, opportunamente lavate, possono diventare delle perfette chips da gustare all’ora dell’aperitivo. In Sicilia addirittura preparano delle sfiziose frittelle con le bucce del fico d’India!

Ingredienti per preparare le frittelle di bucce di mela

Gli ingredienti che si usano per preparare questa ricetta sono davvero molto comuni e facili da reperire, anzi probabilmente ce li avete già in casa. L’unica accortezza è quella di utilizzare delle mele biologiche, le cui bucce sono ricche di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti. Utilizzare quindi le bucce di 4 mele Bio, 250 g di farina, 250 ml di acqua minerale gassata, sale e olio per friggere (ideale è l’olio di arachidi).

Preparazione

Così come gli ingredienti, anche la preparazione è molto semplice. Come prima cosa, procuriamoci le bucce delle mele, cercando di ricavare delle scorze abbastanza lunghe. Conserviamole in frigorifero mentre prepariamo la pastella con la farina, un pizzico di sale e l’acqua frizzante che verseremo piano piano mescolando nel frattempo per sciogliere eventuali grumi. Lasciamo riposare la pastella per circa mezz’ora, nel frattempo iniziamo a scaldare l’olio. Trascorsi 30 minuti, cominciamo a preparare le frittelle di mela immergendo le bucce nell’olio bollente. Quando risultano dorate, le frittelle sono già ottime così e vanno gustate calde. Per il massimo del piacere, aggiungere una spolverata di zucchero a velo o di cannella o versare sopra del cioccolato fondente fuso.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte