Il cumino nero o Nigella Sativa è una pianta della famiglia delle Ranunculaceae ed è originaria del sud est asiatico e dell’Africa settentrionale.
Un prodotto derivato dalla pianta dell’origano grande alleato della salute perché dotato di elevate proprietà nutrizionali antiossidanti e antibatteriche
Il piccante è una sensazione e non un sapore, lo spiega quel famoso senso di calore nella nostra bocca.
La cannella è una spezia amatissima per le sue proprietà e i benefici, per esempio è indicata per la fame nervosa, ma attenzione alle controindicazioni.
Non sono in molti ad aver avuto la fortuna di provare l’aglio fresco. In commercio infatti si è soliti trovare l’aglio secco, venduto in piccole retine. Ma qual è la differenza tra aglio fresco e aglio secco?
Quello degli aromi biologici è un mondo di cui sentiremo parlare sempre più spesso, entrando in cucina e nell’industria alimentare.
I fiocchi d’alga potrebbero presto diventare un sostituto del sale comune nei supermercati. Ecco di cosa si tratta e perché stanno prendendo piede.
Il mondo consuma meno ketchup. Giganti del settore come Heinz stanno pensando al ketchup biologico per seguire le tendenze dei Millennials.
Shiso, basilico giapponese o basilico cinese, una pianta aromatica famosa in oriente: capire cos’è e come si usa può aiutare in cucina per preparare piatti creativi.
Si chiama Baleni Salt ed è un raro sale biologico raccolto da una tribù del Sud Africa attraverso un antico e misterioso rituale, che coinvolge una palude e un albero sacri.
Le spezie biologiche sono sempre più richieste in cucina, sia da professionisti sia da cuochi alle prime armi. Il motivo? Sapore, ambiente, consistenza e profumo.
Una punta di vaniglia può ingannare il palato e funzionare come alternativa allo zucchero. Una ricerca americana spiega come il trucco ridurrebbe il contenuto di zuccheri in diverse bevande a base di latte.
Sapete come calmare il bruciore del peperoncino? Togliere la sensazione di piccante dalla bocca può essere vitale in certe circostanze, e c'è una bevanda che funziona alla perfezione.
Ecco come utilizzare l’erba aromatica del sud-est asiatico che si sta diffondendo in occidente. Destinata a diventare un nuovo food trend.
Sapete come usare il baccello di vaniglia per sembrare dei veri cuochi provetti? Una volta estratta la parte interna, quello che rimane è utile per molte ricette diverse.
Il nuovo campo chiamato dell’agricoltura cibernetica promette basilico e quindi pesto più buono grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale.
C’è differenza tra anice e anice stellato, addirittura i due non appartengono alla stessa famiglia botanica, nonostante il nome e gli impieghi simili.
La pianta ha un sapore differente a seconda di chi l’assaggia. Può essere un delizioso condimento oppure sapere di detersivo. Ecco perché il coriandolo sa di sapone per alcuni.
Sapevate che è possibile coltivare il crescione biologico comodamente nella vostra cucina? Basta qualche accortezza e avrete sempre questa squisita piantina a disposizione.
Un'esposizione prolungata al profumo di pizza e altri cibi calorici può farvi venire voglia di frutta. Lo dice una ricerca americana.