inNaturale
Home
>
Food
>
Foglie di carciofo, idee per utilizzarle in cucina

Foglie di carciofo, idee per utilizzarle in cucina

Dai decotti ai brodi, passando per delle originali chips, andiamo a scoprire insieme come possiamo riutilizzare le foglie di carciofo.

Quando puliamo i carciofi scartare le foglie più esterne, oltre a dei pezzi di gambo, è una consuetudine. In realtà però questi elementi del vegetale possono diventare una grande risorsa in cucina. Trattati nella giusta maniera risultano infatti perfetti per dare vita a saporiti brodi, a decotti dalle incredibili proprietà detox o, persino, a paté o chips. Andiamo allora a scoprire da quali idee lasciarci ispirare.

Foglie di carciofo, idee per utilizzarle in cucina
@envatoelements

Foglie del carciofo: alcune ricette 

Per utilizzare le foglie del carciofo possiamo affidarci a diverse ricette. Farle bollire a lungo perché si ammorbidiscano, magari insieme agli scarti del gambo, è spesso un primo passaggio necessario. Una volta raggiunta la consistenza desiderata si può procedere a frullare il tutto per dare vita a una crema. Non dovremmo inoltre trascurare la possibilità di aggiungere in fase di cottura patate o altre verdure, così da insaporire ulteriormente la ricetta. 

Gambi e foglie bolliti possono anche essere inseriti in un mixer insieme ad aglio e olio. Si ottiene così un pesto, da utilizzare come salsa di accompagnamento o sulle tartine. Arriviamo infine alle chips di carciofo. Per realizzarle è necessario friggere le foglie del vegetale in olio bollente fino a doratura. Se si desidera utilizzare anche il gambo è consigliabile tagliare gli scarti di quest’ultimo a listarelle sottili.

Foglie di carciofo: decotti e tisane 

Le foglie di carciofo possono essere utilizzate anche per realizzare infusi e tisane. È sufficiente in questo caso versare dell’acqua bollente sulle foglie, lasciare in infusione per pochi minuti, per poi filtrare il liquido ottenuto. Per le prime ricette possiamo utilizzare gli scarti del vegetale in purezza, mentre per dare vita alla seconda tipologia di preparazione è necessaria l’aggiunta di ulteriori elementi vegetali. 

Semi di finocchio, radice di zenzero e menta rappresentano delle ottime opzioni. Per preparare un decotto, infine, dovremo invece far bollire le foglie per alcuni minuti in un pentolino. Qualsiasi sia la nostra scelta succo di limone e miele possono aiutarci a sfruttare al meglio le proprietà del carciofo e ad attenuarne il sapore amaro.

Quali sono le proprietà delle foglie di carciofo? 

Le foglie di carciofo rappresentano, come le altre parti della pianta, un concentrato di proprietà benefiche. Esse risultano in primis un toccasana per l’apparato digerente. Sono infatti in grado di stimolare la digestione, mentre favoriscono il buon funzionamento del fegato e lo proteggono, grazie alla presenza della cinarina. Tisane, infusi e decotti che le contengono appaiono dunque perfetti per essere assunti dopo un abbondante pasto

Si tratta poi di vegetali ricchi di antiossidanti, fra cui spiccano polifenoli e flavonoidi. Fanno quindi da buon antinfiammatorio naturale, oltre che da rimedio anti-invecchiamento. Le proprietà diuretiche completano il quadro detox e trasformano le foglie di carciofo in valide alleate contro ritenzione idrica e gonfiore addominale.

Riutilizzare le foglie di carciofo rappresenta tanto un modo per evitare di generare quantità eccessive di scarti, quanto un metodo per massimizzare i benefici connessi al consumo di verdure. Tali parti del vegetale possono diventare persino degli ottimi alleati nella cosmesi. Il decotto, opportunamente filtrato e raffreddato, può essere infatti applicato sulla pelle del viso per sfruttarne le proprietà astringenti.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte