I fichi sono frutti dalle molte proprietà e mangiarli porta benefici ad apparato digerente, sistema immunitario, muscoli e umore.
I fichi sono frutti molto amati che si rivelano un concentrato di dolcezza, proprietà e benefici. Mangiarli significa fare scorta di sali minerali e vitamine, oltre che di antiossidanti. Le possibili controindicazioni esistono e moderazione rimane la parola d’ordine. Nella maggior parte dei casi, però, per intestino, stomaco, fegato e muscoli l’alimento fa da vero e proprio toccasana.
Nutrienti nei fichi
I fichi si rivelano degli alimenti perfetti per fare il pieno di proprietà e di effetti benefici. Essi sono, in primis, un concentrato di minerali. Fra questi spiccano potassio, magnesio e ferro. Importante è, poi, il contenuto di fibre e l’apporto di antiossidanti che i frutti possono aggiungere alla nostra dieta. Non mancano nemmeno le vitamine, del gruppo B, del gruppo K e, soprattutto, la C.
Proprietà, benefici e controindicazioni dei fichi
Le molte proprietà dei fichi fanno in modo che inserire i frutti nella nostra dieta possa portare benefici a diverse parti dell’organismo. La buona quantità di antiossidanti difende il corpo dai danni dei radicali liberi e aiuta a contrastare infiammazioni e invecchiamento. I minerali rendono l’alimento ottimo per combattere anemia, pressione alta e affaticamento muscolare. Le fibre favoriscono la regolarità intestinale e aiutano, quindi, a combattere la stitichezza.
La Vitamina C rafforza il sistema immunitario, mentre la K fa da toccasana per ossa e coagulazione sanguigna. La B6 interviene, invece, nella sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore. Cautela resta consigliata nel consumo di fichi a chi soffre di diabete, dato l’elevato contenuto di zuccheri e a chi ha problemi di reni, data l’alta concentrazione di ossalati, che può favorire la formazione di calcoli.
I fichi fanno ingrassare?
Il fatto che i fichi si dimostrino ricchi di proprietà e benefici non li trasforma in alimenti adatti a chi vuole rimanere in forma. 100 g di prodotto aggiungono alla nostra dieta circa 50 kcal, ma a essere significativo è il contenuto di zuccheri.
Per quanto le indicazioni standard prevedano come accettabile il consumo di 4 frutti di peso medio al giorno, chi segue diete dimagranti dovrebbe ridurre la dose a 1. Ancora meno favorevole è il bilancio relativo ai fichi secchi. Questi apportano, infatti 252 kcal per 100 g di prodotto e si rivelano anche più dolci.
Per godere delle proprietà dei fichi e dei benefici a esse connessi è necessario fare scelte oculate. Il frutto è di stagione da giugno a settembre e si consuma già maturo. In commercio dovremo, allora, privilegiare i fichi piuttosto molli, che presentino, però, un picciolo ancora duro. Dopo l’acquisto è consigliabile mangiare gli alimenti nel minor tempo possibile. Le varietà più scure si rivelano anche le più ricche di antiossidanti.