FoodFrutta & Verdura

Farina di banana, il nuovo superfood di tendenza

La farina di banana potrebbe essere il nuovo superfood di tendenza, un concentrato di proprietà facile da usare in cucina.

Il nuovo superfood del momento potrebbe essere la farina di banana, un alimento ricco di proprietà da sfruttare una volta imparato come usarla in cucina. Si tratta di un ingrediente simile come consistenza all’amido di mais, ottenuto dai frutti verdi poco dolci. A differenza di molte altre farine quella di banana non contiene glutine, un motivo in più per conoscerla.

Proprietà della farina di banana

Questo alimento è ricco di potassio e normalmente viene prodotto esclusivamente seguendo trattamenti naturali. A parte il contenuto d’acqua già ridotto della banana, che si riduce notevolmente nella trasformazione in farina, il profilo nutrizionale rimane praticamente identico all’originale.

proprieta farina banana

Nonostante la quantità di zuccheri della farina di banana sia abbastanza elevata, le sue calorie sono comunque inferiori a quelle della farina tradizionale. È anche ricca di fibre, che aiutano a rallentare l’assimilazione di zuccheri e aumentano il senso di sazietà. Per di più, come già detto, questo alimento non contiene glutine.

Come usare la farina di banana

In cucina questo prodotto è molto semplice da usare, un’alternativa perfetta rispetto ai comuni addensanti nei dessert. Un po’ più complesso utilizzarla al posto della farina tradizionale per panificare, visto che si comporta diversamente con il lievito.

come usare farina banana

Per sperimentare al meglio nel mondo dei prodotti da forno occorre qualche esperimento per riuscire a trovare dosi e tempistiche corrette. Dove non ci sono particolari passaggi di lievitazione, come nei biscotti o nei pancake, la farina di banana dà invece il meglio di sé.

NOTA DI INTEGRAZIONE: article bottom
Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.