FoodGastronomia

Farina di amaranto biologica: proprietà e benefici

La farina di amaranto biologica è un alimento sempre più diffuso tra gli amanti del senza glutine, anche grazie ad una serie di proprietà e benefici molto interessanti.

Tra le alternative ai classici ingredienti per la panificazione la farina di amaranto biologica è tra le meno conosciute. Si tratta di un prodotto con molte proprietà e benefici per il nostro organismo, tra cui ovviamente spicca l’assenza di glutine, che lo rende perfetto per le preparazioni gluten free. La pianta dell’amaranto è conosciuta e coltivata fin dall’antichità, ma negli ultimi anni sta venendo sempre più rivalutata, soprattutto nelle coltivazioni biologiche.

farina amaranto biologica

Proprietà

L’amaranto è una pianta che appartiene all’esteso gruppo dei cereali, ha origini centro-americane e viene lavorata in maniera molto simile a quello che si usa fare per le farine più conosciute. Viene spesso considerato un cereale integrale e la sua lavorazione, meno raffinata rispetto ad altri prodotti più convenzionali, comporta una maggior presenza di fibre.

La farina di amaranto biologica contiene anche una grande quantità di lisina, un aminoacido coinvolto nella formazione della vitamina B3. Sempre tra gli aminoacidi troviamo

  • Acido aspartico
  • Arginina
  • Alanina
  • Serina
  • Acido glutammico

Contiene anche una grande quantità di fosforo, ferro, calcio e magnesio, assieme ad uno spettro di vitamine abbastanza completo, visto che sono presenti sia quelle del gruppo B che quelle del gruppo C.

proprietà farina amaranto

Benefici della farina di amaranto bio

Le proprietà di cui abbiamo parlato qui sopra sono collegate a diversi benefici per il nostro organismo, in primis legati alla digestione e alla salute della nostra flora intestinale: la grande quantità di fibra infatti aiuta il nostro organismo a digerire più lentamente gli alimenti, rendendone più graduale l’assorbimento. Il fatto che non contenga glutine, inoltre, lo rende perfetto per chi vuole seguire una dieta gluten free, assieme ad altre farine senza glutine.

Si tratta inoltre di un alimento particolarmente energizzante, con 371 calorie per 100 grammi di farina di amaranto biologica. Nonostante questo però la fibra citata poco prima la rende digeribile ma allo stesso più graduale nel rilasciare gli zuccheri nel nostro corpo.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.