inNaturale
Home
>
Fare shopping in modo sostenibile è possibile, ecco come

Fare shopping in modo sostenibile è possibile, ecco come

Lo shopping non è sempre legato all’inquinamento ed è possibile fare acquisti in maniera sostenibile tenendo presente alcuni consigli utili

Negli ultimi anni le aziende della moda mettono in atto azioni sostenibili per salvaguardare il pianeta. Dalle grandi firme come Stella McCartney a quelle low-cost come Zara, i brand si stanno impegnando a produrre solo capi d’abbigliamento e accessori ecosostenibili. Fare shopping stando attenti all'ambiente, insomma, si può.

Shopping green

Scegliere prodotti vintage

Uno dei modi più semplici per fare shopping sostenibile è di optare per capi di abbigliamento di seconda mano. La moda vintage ormai sta spopolando in Italia e non solo. Acquistare prodotti già usati è un’ottima tecnica di riciclo, inoltre, è di grande tendenza. Milioni di tonnellate di vestiti nuovi vengono gettati via, con tutte le difficoltà derivanti dal loro smaltimento. La moda vintage viene incontro a questa problematica con abiti che possono essere riutilizzati. Scegliere il vintage è un’ottima scelta anche per il portafoglio, essendo molto più economico.

Sono nate anche famose piattaforme dedicate al second hand: Depop, Vinted o Vestiare Collective. Esistono, inoltre, profili social che danno consigli sulla moda vintage e postano idee di outfit. Sul profilo No Austerity, ad esempio, si possono trovare vere e proprie rarità, abiti indossati dalle star del passato. Nina Gabbana Vintage, invece, è un archivio online dedicato al lavoro dei grandi designer degli anni '90 e dei primi anni 2000.

Scegliere capi realizzati con materiale naturale

Le amanti e gli amanti dello shopping eco-friendly devono prestare attenzione alle etichette. Per acquistare in modo green bisogna scegliere prodotti realizzati con fibre naturali o filati riciclati, ma soprattutto senza l’utilizzo di animali. E’ importante capire cosa ci sia scritto sull’etichetta e verificare che si tratti di prodotti sostenibili. Preferite materiali naturali quali cotone, nylon, canapa e tinte neutre, con pochi coloranti. Basta che si tratti solo di prodotti cruelty-free.

I vantaggi dello shopping sostenibile

Fare shopping in modo sostenibile può portare solo vantaggi. Primo tra tutti si ha la certezza di indossare capi d’abbigliamento di altissima qualità, duraturi nel tempo. Un altro vantaggio è quello economico: acquistare in maniera consapevole significa selezionare solo ciò che è necessario. Lo shopping sostenibile deve puntare alla riduzione degli sprechi e dello sfruttamento delle risorse naturali e al sostegno dell'economia circolare, sistema di produzione in cui il materiale dei vecchi capi viene riutilizzato per produrre altri beni d’acquisto.

Nella nostra epoca in cui la velocità la fa da padrone, bisogna arrestare il fast shopping. Gli acquisti impulsivi, smisurati, non fanno altro che provocare danni per il consumatore e per l’ambiente. L’acquirente si ritrova a spendere cifre esorbitanti per oggetti di cui non ha realmente bisogno. E l’ambiente subisce i danni dell’inquinamento. Grazie a queste poche ma buone abitudini ogni persona amante dello shopping può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte