I cani aggressivi sono influenzati soprattutto dall’ambiente in cui crescono e dall’educazione che ricevono.
La storia dei cani si intreccia con quella dell’uomo. La nostra specie ha addomesticato e selezionato questi animali affinché potessero aiutarlo nella vita di tutti i giorni. Ci sono cani più socievoli e alcuni più aggressivi. Tuttavia, al contrario di quello che normalmente si pensa, la selezione artificiale non influenza in maniera significativa il comportamento dell’animale.
Gli studi sui cani aggressivi
Nel corso degli anni diversi studi hanno approfondito gli effetti dell’ereditarietà genetica sul comportamento dei cani. I risultati mettono in evidenza che i fattori genetici influenzano poco i comportamenti aggressivi da parte dei cani. Invece, il contesto sociale e l’educazione ricevuta dal cane sono più incisivi nel determinarne il comportamento.
Uno degli ultimi studi che parla di cani aggressivi è stato pubblicato su Science e afferma che il genoma influisce solo per il 9% sul comportamento del cane. Inoltre, questa percentuale si riferisce principalmente all’abilità del cane nel saper obbedire o meno alle istruzioni impartite da un essere umano.
Cani aggressivi: questione di educazione
Alcuni cani non sono per forza aggressivi perché appartengono ad una determinata razza. La loro aggressività deriva principalmente da fattori diversi da quelli genetici. Innanzitutto, il contesto ambientale e sociale in cui è cresciuto il cane influisce molto sul modo in cui l’animale si rapporterà con gli altri cani o con le altre persone.
Il motivo per cui alcuni cani sembrano essere sempre aggressivi è legato al loro addestramento. Infatti, alcune razze sono selezionate per la loro capacità di essere addestrate ed obbedire agli ordini. Per questo motivo, alcuni di questi cani sono più adatti a certi incarichi, come ad esempio fare la guardia. Tuttavia, è principalmente l’addestramento che viene impartito a questi cani a determinarne il loro comportamento.
Cani a passeggio
Ci sono delle regole per portare a passeggio i cani in spazi pubblici. Queste indicazioni servono per ridurre il rischio che si possano verificare degli incidenti, anche se solitamente i nostri cani non hanno comportamenti aggressivi. Innanzitutto, quando i cani sono in un luogo pubblico devono essere portati al guinzaglio.
Quest’ultimo può essere tolto solo nelle aree pubbliche dedicate ai cani. Tuttavia, è meglio controllare sempre la situazione ed evitare interazioni aggressive tra i nostri amici a quattro zampe. Negli spazi pubblici al chiuso, invece, bisognerebbe mettere la museruola al proprio cane.
Attenzione ai pregiudizi
Quando si adottano dei cani non bisogna basarsi solo sulla razza. Una simile decisione sarebbe influenzata dai pregiudizi che abbiamo nei confronti di alcune razze di cani. Il consiglio, invece, è di conoscere il comportamento del singolo animale e, nel caso in cui dovesse servire, di affidarsi ad un esperto educatore o istruttore nel comportamento dei cani.