FoodSpezie & Aromi

Erbe aromatiche biologiche: un successo grazie ai cocktail

Il metodo biologico sta comparendo in settori diversi, sfruttando il successo sempre più dirompente di queste tecniche e l’accresciuta sensibilità dei consumatori, anche nel mondo delle serate mondane.


La richiesta globale di erbe aromatiche biologiche continua a crescere e la produzione si plasma di conseguenza, anche grazie alle attenzioni tutte nuove per cocktail e tisane Bio. La catena di produzione si estende in tutto il mondo, con aziende leader del settore sempre più interessate a sposare strategie di crescita locale. Non mancano però anche progetti in regioni che non sono abitualmente considerate appetibili, primi fra tutti alcuni stati africani.

Approvvigionamento e cocktail

Approvvigionamento e cocktail

Uno dei motivi del successo sempre maggiore delle erbe aromatiche biologiche è sicuramente il mondo dei cocktail. Vi abbiamo raccontato poco fa di come preparare un liquore al lime completamente biologico, e sempre più grossisti si interessano al settore. Poter proporre cocktail biologici al 100% sta diventando una vera e propria moda, trasformandosi in un volano per altri settori.

Erbe aromatiche biologiche: un successo grazie ai cocktail

Anche l’approvvigionamento però offre spunti interessanti. Per il mercato europeo a fare gola sono paesi come Belgio, Germania e Paesi Bassi, ma man mano che il mercato diventa internazionale diventa fondamentale estendere la produzione in Medio Oriente, Africa e Stati Uniti. Paesi come l’Etiopia stanno registrando segnali molto positivi a riguardo e perfino l’Est Europa si sta muovendo in quella direzione.

Il mercato delle coltivazioni ovviamente è molto legato all’andamento climatico, motivo per cui la Spagna ha sofferto il caldo eccessivo vedendo anche la sua fornitura di erbe aromatiche biologiche assottigliarsi. Come riporta un’azienda del settore «Rispetto alle erbe aromatiche tradizionali, queste sono ancora disponibili in volumi limitati, ma è innegabile che il biologico stia crescendo».

Fonti: lifegate.it – freshplaza.it

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.