inNaturale
Home
>
Food
>
Enrico Crippa: "Piazza Duomo", il ristorante dello chef da tre Stelle Michelin

Enrico Crippa: "Piazza Duomo", il ristorante dello chef da tre Stelle Michelin

Dal ristorante Piazza Duomo, ad Alba, Enrico Crippa ha conquistato i palati di molti, puntando su menu che mettono il vegetale al centro

Quello di Enrico Crippa è ormai un nome di spicco nel panorama culinario mondiale e il ristorante Piazza Duomo ad Alba è diventato un luogo di riferimento. Lo chef ha coltivato la propria passione per la cucina fin da giovane e, dopo anni di esperienze e di studio, ha maturato una visione unica. L’elemento vegetale si presenta, allora, oggi come assoluto protagonista e nei piatti tradizione e innovazione si mischiano continuamente.

Enrico Crippa ristorante
Foto: Taryn Elliott @Pexels

Chi è Enrico Crippa?

Il percorso che ha portato Enrico Crippa al ristorante Piazza Duomo è durato anni. Lo chef è nato a Carate Brianza nel 1971. Dopo il diploma alberghiero ha lavorato presso i più grandi maestri del mondo. Fra essi troviamo: Gualtiero Marchesi, Westerman, Arabian e Willer. Per il primo nel 1996 avvia un ristorante a Kobo e resta in Giappone per tre anni, apprendendo nozioni che per la sua cucina resteranno sempre fondamentali. Dopo il ritorno in Italia nel 2003 avvia la collaborazione con la famiglia Ceretto, che porta, nel 2005, all’apertura del ristorante Piazza Duomo ad Alba. Nel 2006 Crippa conquista la prima Stella Michelin, nel 2009 la seconda e nel 2012 la terza. Il ristorante viene inserito nel 2013 nei 50 migliori del mondo e di recente è arrivato anche il riconoscimento della Stella Verde.

Enrico Crippa e il ristorante Piazza Duomo, Alba

Il ristorante Piazza Duomo, Alba è diventato ormai lo specchio perfetto della filosofia di Enrico Crippa. Il locale è nato da una collaborazione che mirava, nelle intenzioni dell’imprenditore Bruno Ceretto, a valorizzare il territorio attraverso la cucina. Oggi chi decide di pranzare o cenare in questa location si trova immerso in un’atmosfera unica. La sala rosa è affrescata dal pittore Francesco Clemente e il panorama visibile dalle finestre dà il nome al ristorante.

A pochi chilometri da Alba sorge, poi, l’orto di Piazza Duomo, che comprende una serra e un appezzamento di terreno in cui vengono coltivati ortaggi, erbe e fiori in regime biologico e biodinamico. Le varietà selezionate comprendono oltre 400 specie vegetali e lo chef si occupa personalmente della raccolta.

Menu e piatti

Scegliere il ristorante Piazza Duomo significa prepararsi a essere stupiti dalle proposte di Enrico Crippa. I piatti dello chef sono incentrati sul territorio, ma rappresentano anche un tentativo continuo di esplorare nuove frontiere. L’occhio vuole, poi, la sua parte e la cucina si trasforma in arte e coreografia.

Tra i menu proposti troviamo, allora, il Menu Barolo, che presenta una reinterpretazione delle tradizioni contadine del Piemonte, che non tradisce le proprie radici. Il tartufo occupa in questa degustazione un ruolo di rilievo, così come il vino. Nel Menu Viaggio trova, invece, più spiccatamente spazio la creatività. Il merluzzo con latte di cocco e basilico all’anice ispirato alla Thailandia ne offre un esempio. Le singole ricette variano, comunque, in base alla stagionalità dei prodotti, ma il grande classico dell’Insalata 21... 31... 41... 51... risulta immancabile.

Nel ristorante Piazza Duomo Enrico Crippa punta a sorprendere il cliente e a migliorare costantemente i propri risultati. Lo chef sottolinea che la fretta è la peggior nemica della buona cucina e si esalta quando i commensali mettono il loro tempo a disposizione dell’esperienza culinaria. I prezzi variano dai 160 euro della proposta di menu leggera, ai 500 richiesti per quella del Menu Barolo.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte