AttualitàLifestyle

Eat Free: il concorso di cucina senza glutine e senza lattosio dedicato alle scuole alberghiere

Aprono le iscrizioni al concorso Eat Free 2019, dedicato alla cucina senza glutine e senza lattosio aperto a tutte le scuole alberghiere ispirato all’idea del «naturalmente senza».

Il concorso Eat Free 2019 mette al centro la cucina senza glutine e senza lattosio coinvolgendo tutte le scuole alberghiere d’Italia. Si tratta di un’iniziativa che punta a promuovere e sensibilizzare i futuri professionisti della ristorazione sul delicato tema della cucina senza glutine, senza lattosio e nei confronti delle intolleranze alimentari più diffuse. Il concorso si sviluppa nell’ambito di FoodNova, la manifestazione incentrata sulle nuove esigenze alimentari che si terrà a Rimini dal 16 al 19 novembre.

Eat Free concorso senza glutine

Come funziona il concorso Eat Free 2019

Il concorso Eat Free 2019 avrà come tema «Il pasto completo senza glutine e senza lattosio». La competizione sarà aperta a tutte le classi terze e quarte delle scuole alberghiere d’Italia che dovranno presentare la loro candidatura completa di due ricette direttamente sul portale dedicato al concorso Eat Free entro il 30 maggio. La filosofia alla base sarà quella del «naturalmente senza» e le scuole alberghiere partecipanti dovranno quest’anno presentare le loro proposte per un pasto completo senza glutine e senza lattosio – in stile bento box giapponese – comprensive di pasta fresca e di un dolce al piatto.

come funziona eat free

Tutte le ricette selezionate verranno pubblicate sul portale e le tre finaliste decretate dalla giuria del concorso Eat Free 2019 dovranno sviluppare la loro proposta in occasione della manifestazione FoodNova di Rimini il 19 novembre. Il team della scuola vincitrice avrà la possibilità di partecipare a un corso di specializzazione della durata massima di 3 giorni offerto da Cast Alimenti.

Eat Free foodnova

In questa occasione inNaturale.com, da sempre attento e sensibile alle tematiche inerenti gli alimenti e la cucina free from promuove il Premio Social. Tutte le ricette selezionate presenti sul sito del concorso Eat Free e potranno essere votate dagli utenti. Quest’ultimi saranno chiamati in prima persona a scegliere la loro preferita. La vincitrice del Premio Social verrà proclamata durante la premiazione del concorso a FoodNova. La ricetta verrà pubblicata su inNaturale.com e verrà condivisa su tutti i canali social del portale. La votazione per il Premio Social sarà un’occasione imperdibile per i parenti e gli amici degli allievi delle squadre in gara per partecipare in prima persona e sostenere le proposte preferite.

LEGGI ALTRO SU: Free From

concorso eat free premio social

Il concorso Eat Free è organizzato dalla scuola di cucina e dei mestieri del gusto Cast Alimenti, in collaborazione con FoodNova; inNaturale.com, media partner ufficiale dell’evento e promotore del Premio Social; e Nonsologlutine ONLUS. Il tema proposto è stimolante, così come i premi in palio, senza contare l’obiettivo di promozione e sensibilizzazione dei futuri professionisti rispetto al tema della cucina senza glutine e senza lattosio, che possa così incontrare le diverse esigenze alimentari, senza sacrificare il gusto e la qualità.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.