BevandeHot TopicSucchi & Bibite

D’UVA: i succhi naturali e biologici che non ti aspetti

D’UVA sono succhi naturali e biologici, come per il vino il punto di partenza è l’uva, arricchita da ingredienti e profumi inaspettati.

Tra i colli vicini al lago di Garda si intrecciano strade, campi e paesi, con dritti filari d’uva a giocare con la prospettiva di chi si avventura in questi luoghi. Ed è proprio tra le fitti viti della Cascina Belmonte che ci siamo trovati a intervistare Enrico Di Martino, mente dietro al progetto D’UVA, una linea di succhi che sposa una precisa attenzione per la natura con sapori originali e una produzione innovativa.


d-uva succhi

I succhi inaspettati

Stiamo parlando di un prodotto biologico e crudo, ed è proprio quest’ultima caratteristica che lo rende così unico: il particolare processo di lavorazione che lascia intatte tutte le proprietà nutrizionali. La base di D’UVA per di più è italiana al 100%, uve che crescono nel magico microclima del lago di Garda, rosse e bianche a seconda della ricetta.

Non basta però un’attenta selezione alla base di questi prodotti: il segreto del successo di D’UVA sta nel perfetto equilibrio della loro ricetta. Agrumi, erbe aromatiche e spezie si alternano con cura per creare qualcosa di nuovo e inaspettato ad ogni sorso, con sapori in continua evoluzione. Spuntano ingredienti come la spirulina e lo zenzero, note che regalano un succo genuinamente buono, studiato per conquistare chi vuole vuole fare bene all’ambiente, alla salute e al proprio palato, senza un’ombra di zuccheri aggiunti.

Abbiamo avuto la possibilità di assaggiare tre di questi questi succhi per raccontarvi per filo e per segno questa esperienza:

Uva con blu di Spirulina

Un integratore assolutamente naturale studiato appositamente per gli atleti, con un ingrediente chiave, la spirulina, dalle proprietà ideali per chi ha una vita movimentata o vuole rimanere più concentrato mentalmente. Il più delicato ed elegante dei tre, come nei precedenti non c’è alcuna traccia di zuccheri aggiunti.

Uva con Zenzero e Lemongrass

In questo caso la lavorazione interamente a freddo, della miscelazione alla pascalizzazione – l’alternativa fredda alla pastorizzazione – assieme agli ingredienti 100% biologici, garantiscono la perfetta preservazione delle proprietà nutritive. Le caratteristiche antiossidanti e digestive dello zenzero lo rendono ottimo per la salute, ma la sua piccantezza, accompagnata dalla nota di lemongrass, sorprendono anche il palato.

Uva con Curcuma, Arancia e Pepe

Curcuma superfood

Qui l’obiettivo è unire il potere de-tox naturale del succo d’uva con quello dell’arancia, del pepe e della curcuma in un prodotto dalla dolcezza e speziatura perfettamente bilanciate. La curcuma assieme al pepe regalano al succo una nota quasi orientale, favorendo allo stesso tempo la digestione.

L’intervista a D’UVA

Ma è parlando con Enrico che si capisce veramente come questa realtà sia arrivata dov’è ora. Da circa 15 anni l’azienda vitivinicola che dirige si dedica alla produzione di vino biologico nell’entroterra gardesano. «Tutti i prodotti D’UVA – racconta il viticoltore – sono realizzati partendo proprio dall’uva, sia bianca che rossa.» Le varietà coltivate sono diverse, come il merlot e il moscato. In azienda si sono presto resi conto che giocando con gli ingredienti il succo di questo frutto può diventare molto interessante e inaspettato.

La storia di D’UVA comincia con un viaggio fuori dall’Italia, tra le stradine dell’Essex e un solleone inaspettato. Qui per placare la sete e la voglia di rinfrescarsi servono gli smoothie, una via di mezzo tra frullato e un estratto. Quando Enrico li assaggiò ne fu subito rapito, tanto da decidere di replicare l’esperimento con la frutta che sapeva coltivare così bene, l’uva. Sono serviti anni di ricerca per arrivare alle bottigliette che oggi si possono sorseggiare al bar, e ancora c’è tanto da fare.

«Abbiamo scelto di unire ingredienti che possiamo definire funzionali, superfood, noti per le loro importanti caratteristiche nutrizionali.» Enrico si riferisce alla curcuma, allo zenzero e alla spirulina, tutti studiati per combinarsi sia a livello di sapore che di proprietà benefiche con gli agrumi, donandone freschezza. Sulla stessa linea la scelta del biologico, intrapresa in primis nei panni di consumatore da Enrico e poi come produttore, un modo per garantire la salute dell’ambiente e del nostro futuro.

d-uva

Non ci sono zuccheri aggiunti, non ci sono concentrati di alcun tipo, non vengono impiegati coloranti, «i nostri prodotti sono fatti solo con frutta fresca» nulla di più. Ma l’aspetto forse più interessante è il particolare trattamento a cui viene sottoposto il succo per la conservazione. «abbiamo visto che evitare gli shock termici era il modo migliore per preservare le caratteristiche nutrizionali del prodotto. Il nostro obiettivo è semplice: bere una bottiglietta di D’UVA deve equivalere a consumare la frutta fresca.»

inNaturale.com per

TOPIC biosucchiuva
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.