inNaturale
Home
>
Cascate più belle d’Italia: ecco quali sono

Cascate più belle d’Italia: ecco quali sono

In Italia le cascate non mancano e, da quelle delle Marmore a quelle di Riva, le più belle si rivelano veri tesori naturali da scoprire.

L’Italia è ricca di meraviglie naturali che spesso rimangono nell’ombra e le cascate più belle della penisola non fanno eccezione. Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, passando per Lombardia, Lazio e Veneto, i suggestivi salti che l’acqua crea diventano vere e proprie attrazioni. Ammirarle significa, per altro, immergersi nel verde e farsi conquistare da trekking e passeggiate.

Cascate più belle d’Italia: ecco quali sono
@envatoelements

1) Cascate delle Marmore 

In cima alla lista delle cascate più belle d’Italia spiccano le cascate delle Marmore. Si trovano in Umbria, in Valnerina a pochi chilometri da Terni e sono le più alte cascate artificiali nel mondo. La loro creazione risale al 271 d.C. e alla decisione del console Romano Mario Curio Dentato. Le acque del fiume Velino si gettano nel Nera da 165 metri di dislivello in 3 diversi salti, che avvengono a orari programmati. Il sistema fornisce anche energia idroelettrica.

2) Cascate di Molina 

Tra le cascate più belle d’Italia spiccano quelle di Molina, immerse nel verde dei monti della Lessinia, a pochi chilometri da Verona. Devono il loro nome ai mulini che le acque alimentavano fino al secolo scorso. Qui il Parco delle Cascate si estende per 80.000 metri quadri e itinerari di diversa difficoltà permettono di avventurarsi tra rocce e boschi. Davanti alla Cascata Nera un’altalena con cui librarsi verso le acque aumenta la quota di suggestione.

3) Cascate di Riva 

Tra le cascate più belle d’Italia troviamo quelle di Riva, a Campo Tures (Bolzano), in Valle Aurina. Nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries le acque del torrente Riva danno origine a tre salti, quando il parziale scioglimento dei ghiacciai soprastanti lo alimenta. Le tre mete sono raggiungibili a piedi e possono essere visitate in un’unica giornata.

4) Cascate del Rio Verde 

Tra le bellezze naturali d’Italia si distinguono le cascate del Rio Verde, in Abruzzo, le più alte perenni di origine naturale nella penisola, nel territorio del Comune di Borrello, in provincia di Chieti. Qui in una Riserva Naturale si possono osservare le acque del Rio Verde precipitare per oltre 200 metri nel fiume Sangro, formando tre salti da 30,40 e 90 metri l’uno.

5) Cascate dell’Acquafraggia 

In Lombardia spiccano le cascate dell’Acquafraggia, il cui nome richiama già il concetto di salto d’acqua. In Val Bregaglia, in provincia di Sondrio e non distante da Milano, il suggestivo spettacolo viene creato da un torrente che nasce a oltre 3.000 metri di altezza. Questo angolo di natura, che può essere osservato dall’interno del parco naturale costellato di terrazze panoramiche e itinerari per tutti, impressionò persino Leonardo da Vinci.

6) Cascate del Liri

Andare alla scoperta delle cascate più belle d’Italia vuol dire non trascurare le Cascate del Liri, in Ciociaria, nel Lazio. Queste sono immerse nel contesto urbano, della provincia di Frosinone dove il fiume forma un’isola su cui sorge il borgo. L’acqua compie un salto di circa 30 metri.

Le cascate in Italia sono molte e selezionare le più belle non è semplice. Non mancano gioielli in Sicilia e Calabria. È d’obbligo allora citare rispettivamente le Cascate del Catafurco e quella del Marmarico, la più alta dell’Appennino Meridionale. In Sardegna spicca la cascata di Capo Nieddu dove, nella stagione delle piogge, si può ammirare un suggestivo salto verso il mare. In Emilia Romagna si può, invece, percorrere il Sentiero delle Cascate alla scoperta delle Cascate del Dardagna.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte