Dolci & PasticceriaFood

Dolci con il formaggio: non solo la cheesecake

Quando si riflette sui dolci con il formaggio, il primo pensiero è quasi sempre la cheesecake, ma la tradizione europea vanta tanti altri dessert.

Attenzione a chi pensa che l’unico tra dolci con il formaggio sia la cheesecake, e attenzione anche a chi pensa che sia solo il formaggio spalmabile il possibile protagonista di dessert gourmet. In Italia, come anche in altre parti d’Europa esistono tantissimi dolci che hanno fatto del formaggio l’ingrediente principale, utilizzando anche formaggi stagionati.

dolci formaggio

Seadas, il dolce tipico sardo

Le Seadas sono uno dei prodotti storici della regione Sardegna, piccole sfoglie di semola croccante con all’interno un cuore di pecorino. Sono sicuramente uno dei dolci con il formaggio più conosciuti in Italia e per realizzarli davvero ad hoc, bisogna scegliere le materie prime con diligenza. Tassativa la farina di semola di grando duro sardo (rimacinato) e tassativo anche il formaggio di pecora fresco inacidito per ottenere delle seadas dal sapore tradizione e con un ottimo effetto filante.


La Cuccìa di Santa Lucia

Esiste una tradizione popolare, molto coinvolgente, che racconta la storia di Santa Lucia, tramandata ai giorni nostri come un santa che porta doni ai bambini che si sono comportati bene. Avviene la notte del 13 dicembre, e in quel giorno, soprattutto in Sicilia si ama consumare la Cuccìa, uno dei dolci con il formaggio tipici della tradizione italiana. Si ottiene con grano bollito mescolato con crema di ricotta di pecora, zucca candita e scaglie di cioccolato. Con lo stesso principio vengono realizzati anche i famosissimi cannoli siciliani e la cassata siciliana.

Il Fiadone corso

Il brocciu è il formaggio DOC della Corsica. È un formaggio fresco a base di latte di pecora o capra, molto utilizzato sull’isola e alla base di questo dolce tipico, il Fiadone corso. Un dolce facile e veloce, preparato schiacciando il formaggio con lo schiacciapatate e mescolato con zucchero e scorza di limone. Uno dei dolci con il formaggio da cuocere in forno e guarnire con marmellate o coulis di frutta.

Flaò de Ibiza

Arriva dalla Spagna, per precisione da Ibiza, la torta facile e veloce che rientra nella categoria dei dolci con il formaggio. La Flaò de Ibiza, è un dessert a base di formaggio di capra e menta, che si preparava e si consumava preferibilmente il giorno di Pasqua, ma oggi facilmente reperibile tutto l’anno. Il suo sapore fresco, è un modo ottimale di concludere una cena estiva.

Tarte au fromage blanc

Nonostante il nome francesce, si intuisce che tarte au fromage blanc è un dolce a base di formaggio bianco. Una ricetta facile, realizzabile in poco meno di 40 minuti ed è leggera e profumata. Questa ricetta fa parte del gruppo di dolci con il formaggio tipici europei, diffusa infatti anche in Belgio e in Germania, si realizza con un particolare formaggio francese, molto simile alla nostra ricotta, ma molto più acidulo.

Cheesecake

Ovviamente non poteva mancare nell’elenco dei dolci con il formaggio anche la cheesecake. Un dolce newyorkese , preparato con una base di biscotti pressati e croccanti e ricoperta da una crema al formaggio, di solito cremoso. La particolarità di questa torta è che può essere cotta in forno, come la maggior parte dei dolci, oppure lasciata riposare in frigorifero, questo dettaglio la rende un dolce ideale anche nelle giornate più calde.

Un accenno di storia e alcune proposte di dolci con il formaggio da realizzare, alcune più complesse altre più semplici, a voi la scelta di come esprimersi in cucina.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.