inNaturale
Home
>
Le differenze tra tartarughe d’acqua e di terra

Le differenze tra tartarughe d’acqua e di terra

L’habitat in cui vivono determina particolari tratti del loro carattere e non solo, ecco le differenze tra tartarughe d’acqua e di terra

L’ambiente in cui viviamo è un fattore determinante per la vita e questo vale per gli esseri umani così come per il regno vegetale e gli animali. L’habitat non solo determina alcune particolarità fisiche ma influisce anche sugli aspetti comportamentali. Non fanno eccezione le tartarughe, i rettili più longevi al mondo, che, a seconda se sono marine o terrestri, presentano caratteristiche specifiche. Vediamo insieme, dunque, quali sono le principali differenze tra le tartarughe d’acqua e quelle di terra.

differenze tartarughe d’acqua e di terra
@envatoelements

Differenze tra tartarughe d’acqua e di terra: l’habitat

Quando si parla di differenze tra tartarughe d’acqua e di terra, la principale è proprio l’habitat. Le tartarughe acquatiche si possono trovare sia nelle acque dolci di laghi, fiumi, lagune, sia nelle acque salate del mare e dell’oceano. Entrambi i tipi prediligono un clima caldo o temperato. Per quanto riguarda le tartarughe terrestri, alcune specie vivono in zone isolate e desertiche come ad esempio le Galapagos, altre vivono nelle praterie.

L’aspettativa di vita

Un’altra delle principali differenze tra tartarughe d’acqua e di terra riguarda la loro aspettativa di vita. Si sa che le tartarughe sono tra gli animali più longevi. La tartaruga più vecchia al mondo è entrata nel Guinness dei primati nel dicembre 2022 in occasione del suo 190° compleanno. L’aspettativa di vita, però, varia a seconda che si tratti di una tartaruga di terra o una di acqua. Le tartarughe giganti, come abbiamo visto, tendono a superare i 100 anni di vita, mentre le tartarughe di terra più piccole vivono in media tra i 30 e 40 anni. Le tartarughe acquatiche durano una ventina d’anni se vivono in mare, mentre quelle di acqua dolce raggiungono anche i 30 anni.

L’alimentazione

Chiaramente l’habitat determina anche il tipo di alimentazione. Mentre le tartarughe di terra si nutrono di vegetali e frutta, quelle acquatiche sono onnivore, anche se, quando raggiungono l’età adulta, anche queste ultime diventano erbivore. In generale, le tartarughe non hanno denti ma il loro morso è molto temuto. Infatti le tartarughe hanno la bocca a forma di becco e le mascelle sono molto forti. Addirittura, il morso della tartaruga azzannatrice è considerato più potente di quello dell’orso bruno, del leone e addirittura dello squalo bianco e dello squalo tigre!

Il carattere

Nell’immaginario collettivo la tartaruga è simbolo di antica saggezza e rappresenta un approccio filosofico alla vita. Nella realtà, le tartarughe di terra hanno un forte temperamento, soprattutto nella stagione degli accoppiamenti o quando devono difendere il proprio nido. In generale, invece, le tartarughe d’acqua sembrano essere più tranquille. Anche in questo caso, a determinare la differenza tra le due tipologie di tartaruga, sembra essere l’habitat. Evidentemente le tartarughe di terra sono più aggressive nonostante o forse proprio perché hanno più contatti con le persone! Chiaramente parliamo delle tartarughe di terra che vivono in natura. Le tartarughe che vivono in cattività, al contrario, come tutti gli animali domestici pare che si affezionino al proprio essere umano e che lo seguano ovunque.

L’aspetto fisico

Le tartarughe terrestri hanno il guscio più alto e le squame più spesse, mentre quelle acquatiche hanno un carapace più piatto, liscio e flessibile. Un’altra differenza è nelle zampe: palmate nelle tartarughe di acqua dolce, mentre in quelle marine si sono trasformate in vere e proprie pinne. Le tartarughe di terra hanno invece artigli con dita.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte