inNaturale
Home
>
Food
>
La differenza tra zucca arancione e gialla

La differenza tra zucca arancione e gialla

Esistono molte varietà di zucca, simili per proprietà e benefici ma diverse per forma e colori, vediamo la differenza tra zucca arancione e gialla

In Italia si producono numerose varietà di zucca e in alcune zone della Penisola sono diventate vere e proprie protagoniste della tradizione gastronomica. Per approcciare al discorso, inizieremo vedendo la differenza tra zucca arancione e gialla, tra loro simili per proprietà e benefici ma diverse per colore.

differenza zucca arancione e gialla
Foto: Jackie Hope @Unsplash

Oltre 500 varietà di zucca

Si conoscono più di 500 varietà di zucca riconducibili a 15 specie differenti, tra commestibili e non. Possono però distinguersi facilmente, poiché ognuna si caratterizza per forma, colore e dimensione. Possono essere tonde, costolute o allungate, piccole, grandi o giganti. Di colore giallo o arancione, ma anche verde. Un’incredibile varietà genetica che rende la zucca uno degli ortaggi più apprezzati della stagione autunnale.

Qual è la differenza tra zucca arancione e gialla

Gli elementi che si ritengono distintivi per caratterizzare le numerose varietà di zucca principalmente sono: lunghezza, diametro, presenza eventuale di solchi, forma in sezione longitudinale e colore. In particolare, il colore della buccia ammette una vasta gamma e va dal bianco al rosso, passando per i colori intermedi, quindi giallo, rosa, arancio fino al verde, verde grigiastro e grigio. La differenza tra zucca arancione e gialla passa esattamente dal pigmento.

Qual è la zucca gialla

La zucca gialla appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il suo nome scientifico è Cucurbita maxima, ma alcune specie possono appartenere al genere della Cucurbita pepo. Si semina in primavera e si raccoglie a partire dal mese di ottobre, ma si trova sui banchi dei mercati anche in piena stagione invernale poiché si conserva bene anche per periodi molto lunghi.

La zucca gialla si caratterizza per la dolcezza della sua polpa. Ne esistono diverse varietà e tra le più comuni troviamo:

  • Marina di Chioggia
  • Grigia di Bologna
  • Mammouth a polpa gialla
  • Zucca Turbante turco
  • Quintale, zucca gigante gialla.

A cosa fa bene la zucca

In ogni sua varietà la zucca è un alimento dagli ottimi valori nutrizionali e vanta numerose proprietà benefiche. Sia essa arancione o gialla, la zucca è prevalentemente composta da acqua e fibre, motivo per il quale si considera un alimento a basso contenuto calorico (18 kcal per 100 grammi), adatto anche a essere inserito nelle diete dimagranti.

La sua polpa contiene moltissime vitamine del gruppo A, C, E e B1, oltre a importanti quantità di betacarotene, responsabile del colore della polpa. Ancora, è ricca di Sali minerali e alcuni aminoacidi essenziali. Consumarla regolarmente ha numerosi effetti benefici su tutto l’organismo e la sua versatilità in cucina la rende tra i prodotti più apprezzati della stagione autunnale.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte