FoodFrutta & Verdura

Differenza tra zenzero e ginger

C’è differenza tra zenzero e ginger? È una domanda che molte persone continuano a farsi, confuse da ricettari etnici e liste di cocktail alla moda.

Sapete qual è la differenza tra zenzero e ginger? Non esiste, si tratta esattamente della stessa cosa, ma la confusione a riguardo è più che lecita: nell’italiano che parliamo tutti i giorni usiamo entrambi i termini, senza alcun preciso motivo per scegliere l’uno o l’altro. In ogni caso si tratta di un ingrediente molto interessante da utilizzare in cucina, sia che si voglia provare una ricetta etnica che un cocktail all’ultimo grido.

differenza tra zenzero ginger

Non c’è differenza tra zenzero e ginger

Una volta confermato che non c’è differenza tra zenzero e ginger, cerchiamo di capire perché usiamo ancora entrambi i termini. Il termine corretto in italiano sarebbe zenzero, ma nell’uso comune si è inserito in maniera colloquiale anche il termine inglese ginger, che indica la stessa pianta.

In ogni caso entrambe le parole ormai fanno riferimento ad una particolare parte della Zingiber officinale, più precisamente il cosiddetto rizoma, una struttura delle radici che funge da magazzino per la pianta. Zenzero e ginger si trovano spesso e volentieri nei cocktail, uno su tutti il famoso Moscow Mule, ma è molto utilizzato anche in cucina, soprattutto quella asiatica.

differenza zenzero ginger

Proprietà di zenzero e ginger

Appurato che non c’è differenza tra zenzero e ginger, le proprietà di questa radice sono notevoli e sono conosciute sia in Asia che in Africa. Antinfiammatoria e antiossidante, questa radice apporta molti benefici, al punto che in alcune culture è ancora oggi utilizzata come medicinale.

Per la cultura araba lo zenzero è anche un potente afrodisiaco, ma lo si impiega anche in altre circostanze, come nel caso del mal di denti o dell’eccessivo gonfiore intestinale. Sono stati riscontrati effetti positivi anche nel contrastare i problemi causati dal mal d’auto, come nausea e vomito.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.