Carne & SalumiFood

Differenza tra carne biologica e Grass-Fed

Conoscere la differenza tra carne biologica e Grass-Fed è importante per fare una spesa consapevole, soprattutto per chi ha a cuore la salute degli animali e dell’ambiente.

Tra carne biologica e Grass-Fed c’è differenza, ed è bene conoscerla soprattutto per fare una spesa consapevole. Se siete interessati alla salvaguardia dell’ambiente e alla salute degli animali, è giusto informarsi su metodi di allevamento utilizzati in Italia e nel mondo: avere una certificazione che attesti il non utilizzo di antibiotici o l’esclusiva alimentazione con l’erba dei pascoli può fare veramente la differenza.

carne biologica grass fed

Carne biologica

La carne biologica è quella che proviene da allevamenti bio, impegnati a seguire un preciso disciplinare che indica metodologie specifiche per crescere gli animali. Questi disciplinari possono variare in base all’animale, ma in linea generale si possono distinguere alcune caratteristiche ricorrenti per tutte le specie animali.

Riassumendo in maniera concisa le caratteristiche degli animali da cui si ricava la carne biologica potremmo dire che:

  • Non sono alimentati con OGM
  • Hanno uno stile di vita vicino a quello naturale
  • Non vengono curati con antibiotici (nella maggior parte dei casi)
  • La carne è meno grassa
  • Il grasso intramuscolare è maggiore
carne biologica

Il risultato è una carne più saporita, normalmente più magra e con una qualità di grassi più alta rispetto a quella della maggior parte degli animali allevati in maniera convenzionale.

Carne Grass Fed

La carne grass fed in Italia è tutelata dall’Associazione Italiana Grass-fed, che ha steso un disciplinare per tutelare produttori e consumatori. Si tratta di una pratica relativamente nuova in Italia, che ha visto la stesura di regole precise nel 2016.

A differenza della carne biologica, quella Grass Fed ha altre caratteristiche particolari:

  • Allevamento 100% al pascolo
  • Niente impiego di cereali nell’alimentazione
  • Maggiore qualità nutrizionale
carne grass fed
Foto di Carlos Caetano

In comune con la carne biologica invece rimane l’attenzione all’utilizzo di antibiotici, ridotti al minimo. In generale le scelte che caratterizzano la carne Grass-Fed sono perfettamente in linea con un ridotto impatto ambientale e il massimo rispetto dell’animale.

TOPIC biocarne
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.