NutrizioneSalute

Differenza tra calorie e kcal

Sapete la differenza tra calorie e kcal? La risposta sembrerebbe semplice, ma in realtà bisogna fare un po’ di attenzione.

La differenza tra calorie e kcal è semplice da evidenziare: la caloria è comunemente utilizzata come unità di misura dell’apporto energetico di un alimento, le chilocalorie stanno alle calorie come il chilo sta al grammo. La cosa interessante è che colloquialmente si utilizza il termine calorie, per esempio quelle indicate per il consumo giornaliero, per indicare le kcal da assumere. Il motivo è semplice: non è assolutamente comune parlare di calorie indicandone la singola unità.

differenza calorie kcal

Calorie – Cal

Il termine caloria è utilizzato in ambiti diversi: in fisica lo si utilizza come unità di misura dell’energia (cal). Una unità di misura simile è utilizzata, come tutti sappiamo, anche in ambito alimentare per misurare l’energia fornita dagli alimenti all’organismo umano. Quello che non tutti sanno è che in questo caso la caloria è segnata come Cal – con la maiuscola – e prende il nome di grande caloria, come riporta anche l’enciclopedia Treccani.

Ma una grande caloria a quante calorie corrisponde? La risposta è semplice: ad una Cal corrispondono 1.000 cal. Per questo, quando trovate indicato l’importo medio di una dieta quotidiana, solitamente attorno alle 2.000 Cal, ci si riferisce appunto alle grandi calorie. Questa dicitura è entrata nell’uso quotidiano perché la semplice caloria è un’unità troppo piccola per misurare l’apporto energetico necessario al nostro organismo, così come quello che danno altri alimenti.

calorie cal

Chilocalorie – Kcal

A questo punto le chilocalorie, riportate sulle confezioni di molti alimenti con l’unità di misura kcal, cosa indicano di preciso? Equivalgono né più né meno alle grandi calorie o Cal, ed è il motivo per cui, alla fine dei conti, i confronti tra Cal e Kcal tornano quando si confrontano le calorie indicate da consumare in una giornata e le Kcal contenute in una porzione di un particolare alimento.

Fare confusione è veramente molto difficile: come abbiamo sottolineato prima le normali calorie non vengono mai utilizzate in ambito alimentare, motivo per cui si può stare sicuri trattando Cal e Kcal come se fossero la stessa identica unità di misura.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.