FoodFrutta & Verdura

Differenza tra bieta, bietola e barbabietola

La differenza tra bieta, bietola e barbabietola non è questione semplice, soprattutto se si considera che i tre termini sono utilizzati come sinonimi.

Per scoprire la differenza tra bieta, bietola e barbabietola non basta dare un’occhiata alla pianta, ma occorre capire come viene consumato questo ortaggio. Perché, per quanto questi tre termini siano utilizzati spesso come sinonimi, in realtà non sempre indicano la stessa cosa. Ecco perché è utile sapere la differenza tra bieta, bietola e barbabietola (in particolare tra gli ultimi due termini).

Differenza tra bieta, bietola e barbabietola

Bieta o bietola

La differenza tra bieta, bietola e barbabietola c’è o non c’è? Diciamo che, per quanto dipenda dalla persona a cui lo chiederete, un dato su cui molti concordano è che con il termine barbabietola ci si riferisca all’intero ortaggio, mentre con la parola bietola o bieta ci si riferisce esclusivamente alla parte con le foglie.

Eppure non tutti utilizzano i tre termini allo stesso modo, e questo rende la differenza tra bieta, bietola e barbabietola più complicata da afferrare. Va anche detto che biete o bietole (conosciute anche come bietole da coste) sono spesso intese come una varietà specifica delle barbabietole da orto, con foglie particolarmente grandi.


Barbabietola

Proseguendo con la differenza tra bieta, bietola e barbabietola, va detto che di quest’ultima nel mondo se ne coltivano di moltissime varietà diverse, come:

  • Albina Vereduna
  • Golden Burpee’s
  • Chioggia
  • Detroit
  • Barbabietola indiana
  • Lutz Greenleaf
  • Red Ace

Parlando di questa verdura non bisogna dimenticare che la famosa barbabietola da zucchero, coltivata in moltissimi paesi diversi del mondo, non viene impiegata come ortaggio né per le foglie né per il bulbo, ma proprio per l’estrazione del famoso dolcificante. La prossima volta che vi chiederanno della differenza tra bieta, bietola e barbabietola potrete spiegare questa complicata questione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.