Carne & SalumiFood

Differenza tra arista e lonza di maiale

La differenza tra arista e lonza di maiale esiste, anche se ancora crea molta confusione nei consumatori. Ecco a cosa si riferiscono i due termini.

Parlare di differenza tra arista e lonza di maiale non significa nello specifico fare riferimento a due tagli diversi dell’animale, bensì, a due diversi modi di preparare e consumare lo stesso taglio: il carré. Con quest’ultimo si intende la parte alta delle costole del maiale, più precisamente dalla quarta alla coda, ricca di grasso e, per questo, piuttosto saporita.

Arista

differenza arista lonza

Il termine arista viene spesso usato come sinonimo di carré dal momento che si riferisce alla preparazione del taglio nella sua interezza. Cucinare l’arista significa, infatti, utilizzare il carré completo di carne e ossa. Può essere cucinata davvero in tutti i modi: dalla griglia, al forno e dallo spiedo al lesso, fino alla rinomata arista al latte. Viene comunemente considerata un piatto tipico della cucina toscana, nella quale viene preparata al forno con diversi insaporitori, dal lardo (in alcune versioni) alle erbe aromatiche.

Lonza

lonza

Come avrete già intuito, la lonza, la quale deriva sempre dal carré, invece, viene preparata utilizzando la carne senza ossa. Per questa ragione, per citare una differenza tra arista e lonza, si dice che quest’ultima risulti più magra. Il che potrebbe anche essere vero, ma la questione dipende di più dal grado di sgrassamento operato che dal pezzo di carne in sé. Così come l’arista, la lonza può essere cucinata praticamente in tutti i modi, sia come pezzo intero che tagliata in più pratiche fettine. In centro Italia, in cui è nota anche come lombo, si usa anche stagionarla per 60 giorni, dopo un’attenta salatura.

TOPIC carne
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.