inNaturale
Home
>
Food
>
Dieci modi creativi di usare gli stampi per ghiaccio

Dieci modi creativi di usare gli stampi per ghiaccio

Gli stampi per ghiaccio possono essere lo strumento perfetto per soluzioni creative e utili in cucina. Basta un po’ di fantasia per dare forma a piccoli capolavori del finger food o per creare e congelare mini porzioni di frullati, zuppe o cioccolatini.

Gli stampi per ghiaccio, così come altri strumenti in cucina, possono dare vita a un vero e proprio laboratorio d’arte creativo. Giocando con forme diverse e utilizzando i più disparati ingredienti si può dare libero sfogo alla fantasia, inventandosi idee divertenti, utili e creative pensate per conservare e refrigerare ma anche per dare forma a piccoli finger food o piccoli sfiziosi gelati e smoothie.

1. Il classico caffè in comode porzioni

Può essere utile congelare il caffè, amaro o già zuccherato, con aggiunta di latte o addirittura corretto, per realizzare un ice coffee istantaneo o da aggiungere a gelati o granite. Per chi non ama il caffè bollente può essere aggiunto a mo’ di zolletta di zucchero al caffè dopo pranzo, dando vita a una vera bomba di energia.

2. Un dado per ogni occasione

Il dado da cucina tradizionale, ricco di glutammato e ogni genere di aromi artificiali, è ormai considerato un nemico della cucina sana e genuina. Quale migliore alternativa se non il crearne una varietà personalizzata? Negli stampi da ghiaccio si possono congelare sughetti d’arrosto, brodini vegetali o di pesce e usarli per insaporire primi e secondi piatti, o si possono creare dadini di olio con aggiunta di erbe per condire l’insalata.

3. Ghiaccio bollente

Normalmente il ghiaccio va di pari passo con tutto ciò che riguarda cocktail, aperitivi o quant’altro. Si possono ad esempio congelare piccoli shot delle più disparate bevande e aggiungerli a un semplice bicchiere di prosecco o di vino per un effetto spumeggiante. Per i più romantici può essere un’idea originale congelare in un semplice cubetto di ghiaccio una fragolina e immergerlo in una coppa di champagne prima di servirlo.

4. I cubetti di vino per dire no agli sprechi

Spesso al termine di una cena avanza del vino e ancora più spesso quando serve una piccola quantità di vino per una ricetta è necessario aprire una bottiglia intera. Perché allora non congelarne piccole porzioni, da usare all’occorrenza?

5. Dolci e sani cubetti per i più piccoli, e non solo

Nessun bambino sa resistere a un gelato e sembra invece avere la tempra di un vero guerriero di fronte a un sano frutto di stagione. La soluzione può essere quella di ricorrere allo stampo da ghiaccio per creare delle fresche e sane merendine. Basta congelare una macedonia, magari un po' più dolce del solito mettendo uno stecco al centro del cubetto prima di riporlo in freezer, o dare vita a cubetti di frullati o smoothie. Il risultato è un goloso e originale ghiacciolo.

6. Bon bon golosi con dolce sorpresa all’interno

Spesso il dessert è il tallone di Achille degli chef, troppo poco tempo e laboriosità fanno zoppicare molti menù. Ecco allora una veloce e facile ricetta. Basta prepare la farcitura di un qualsiasi dolce preferito, laccare le cellette del vassoio per i cubetti con del cioccolato precedentemente fuso e riempire con il dolce composto, ricoprire ancora con del cioccolato e riporre nel congelatore per avere piccoli dessert monoporzione già pronti.

7. Salute a pezzetti, anzi a cubetti

Spesso in commercio è possibile trovare nel reparto dei surgelati buste di verdure congelate e sporzionate in cubi. In questo caso, quindi, non è necessario essere originali ma semplicemente copiare uno standard industriale personalizzandolo con le verdure preferite, spinaci, cicoria, broccoletti, precedentemente lessati o addirittura anche già cucinati.

8. Cubetti energetici

È possibile creare delle squisite barrette ai cereali facendo un impasto con muesli, frutta secca, miele e qualche scaglietta di cioccolato o frutti rossi liofilizzati, da versare naturalmente nello stampo da ghiaccio. In questo caso è sufficiente riporlo per qualche ora in frigorifero, non in congelatore.

9. Cioccolatini estivi fai-da-te

I cioccolatini sono sempre irresistibili e fatti in casa hanno qualcosa di ancor più speciale. Innanzitutto si può dosarne la dolcezza usando come base cioccolato più o meno amaro, dopodichè i singoli cubetti possono essere farciti con frutta candita, nocciole, peperoncino e aromi a piacere. Una volta versato il composto la vaschetta va riposta in frigorifero, per far solidificare i cioccolatini. Un piccolo segreto per dare ai dolcetti la consistenza fondente dei cioccolatini industriali sta nell’aggiungere un po’ di miele all’impasto.

10. Tradizione e fantasia in mini porzioni

La pasta e la pizza sono il simbolo della nostra penisola e ormai è sancito come abbiano conquistato l’intero globo, l’ingrediente principe con cui si sposano è la salsa di pomodoro. Utilizzando con creatività le vaschette per il ghiaccio è possibile conservare a lungo piccole porzioni di salsa o di qualsiasi altro tipo di sugo, pesto incluso.

Bonus: un tocco di eleganza ai drink

Un’idea elegante per impreziosire ogni tipo di bevanda è quella di abbellire i cubetti di ghiaccio con ogni sorta di fiore edule o di bacca o frutto di bosco. Questi piccoli delicati gioielli di ghiaccio possono essere aggiunti a tè, tisane, soft drink o anche a della semplice acqua minerale.


Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte