inNaturale
Home
>
Food
>
Croiffle, il nuovo ibrido waffle-croissant da tenere d’occhio

Croiffle, il nuovo ibrido waffle-croissant da tenere d’occhio

Il croiffle o croffle è un incrocio tra un waffle e un croissant, una nuova moda che sta esplodendo in varie città del mondo e che vale la pena tenere d’occhio.

Da Londra a Honk Kong, da Parigi a New York, il croiffle - o croffle - sta lentamente conquistando il suo spazio nella gastronomia e pasticceria mondiale. Il croiffle può essere definito come un mix tra un croissant e un waffle che viene incontro alle fantasie di chi da sempre ama entrambi questi prodotti da forno.

Questo nuovo ibrido inizia a farsi notare anche su Instagram, e c’è da scommettere che possa diventare un nuovo dilagante food trend mediatico.

Croiffle, il waffle-cornetto che abbiamo sempre sognato

Il croiffle, nome non facilissimo da pronunciare, può sembrare a prima vista un bizzarro intruglio alimentare, ma in realtà altro non è che un burroso croissant riscaldato nella tipica piastra per waffle. Quello che ne risulta è un dolce caldo, soffice e croccante al punto giusto che può essere servito da solo, magari con una spolverata di zucchero a velo, o come accompagnamento di altri ingredienti dolci o salati.

La funzione più originale e più amata del croiffle, nonché la più diffusa nelle caffetterie che lo hanno in menù, è quella in versione sandwich, con all’interno creme, marmellate, Nutella, frutta ma anche i classici ripieni salati tra cui uova, formaggio e affettati. Insomma, il croiffle, ancor più che il classico croissant, è un prodotto davvero appetitoso e versatile che si presta benissimo per una colazione ricca, un brunch o uno spuntino.

L’ibrido croiffle e la sua crescente fama globale

Sebbene l’ibrido waffle-croissant resti ancora un food trend di nicchia, tante sono le caffetterie sparse nel mondo che lo stanno inserendo con successo nei loro menù; per farsi un’idea di questo crescente trend internazionale basta cercare croiffle o croffle su Instagram, per scoprirne le varietà e le ricette più disparate, tanto in Corea quanto in Francia. Ad accrescerne però l’attenzione mediatica e la presenza sui social network è stata la recente apertura della caffetteria Godiva nella Pennsylvania Station di New York, che ha un’intera sezione del menù dedicata a questa delizia tanto apprezzata e instagrammata.

Un’ultima curiosità; il croiffle non è il primo ibrido che fa la sua apparizione in forni, pasticcerie e caffè del mondo. Nel 2013, infatti, il pasticcere newyorkese Dominique Ansel Bakery inventò un’altra originale golosità chiamata cronut, un ibrido croissant-donut, ovvero un croissant preparato con l’impasto delle ciambelle. Il cronut fu un vero successo, tanto da divenire popolare in tutta la città di Londra e in altre metropoli del mondo. Che sia quindi solo una questione di tempo prima che altri appetitosi ibridi vengano lanciati sul mercato?


Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte