Aperitivi & LiquoriBevande

Cosmopolitan: il cocktail di Sex and the City

Il Cosmopolitan è il cocktail più iconico di Sex and the City. Abbiamo trovato la ricetta originale, gli ingredienti e quali piatti abbinare, oltre a spiegarvi come fare il cocktail perfetto che ha fatto innamorare New York City.


Il cocktail Cosmopolitan è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla serie Sex and the City, ambientata a New York City. La ricetta originale è semplice da preparare, basta avere gli ingredienti giusti, dopo di chè non serve altro che trovare i piatti da abbinare. Insomma, un cocktail perfetto da fare in casa, magari prima di visitare i locali della Grande Mela resi famosi dalla serie.

Cosmopolitan il cocktail di Sex and the City

Ricetta originale del cocktail Cosmopolitan

La ricetta del cocktail Cosmopolitan si è evoluta nel tempo: nella sua versione più «primitiva», targata 1970, conteneva solo Vodka e Lime rose’s. Nel tempo la combinazione si è affinata, anche se negli Stati Uniti si usa, per esempio il lime al posto del più italiano limone. C’è anche diatriba sull’impiego di Cointreau, Triple sec e Grand Marnier, ma il più fedele all’originale sembra il primo. Infine i cranberry, per noi mirtilli rossi, che Oltreoceano sono di dimensioni maggiori.

Cosmopolitan il cocktail ingredienti

Ingredienti del cocktail Cosmopolitan

  • 4 cl Vodka al limone
  • 1,5 cl Cointreau o triple sec
  • 1,5 cl succo di lime fresco o limone
  • 3 cl succo cranberry o mirtilli rossi
Come preparare cosmopolitan perfetto

Come preparare un cocktail Cosmopolitan perfetto

Per fare un Cosmopolitan perfetto è molto importante fare attenzione al ghiaccio – consiglio che vale per ogni cocktail in realtà. I cubetti vanno messi nel bicchiere prima di fare ogni altra operazione, in modo che il vetro si raffreddi al punto giusto ma il Cosmopolitan non diventi annacquato. Mescolate gli ingredienti in uno shaker e versate, dopo ovviamente aver tolto il ghiaccio. Niente di più semplice. Potete decorare con una scorza di lime o limone.

Quali piatti abbinare al cocktail Cosmopolitan

Il sapore del cocktail è fruttato, dolce e con note di agrumi, per questo andrebbe abbinato con sapori tendenzialmente decisi. Un classico intramontabile nel mondo degli aperitivi è il formaggio, in questo caso meglio se stagionato, magari di capre o pecora. In alternativa anche i piatti di pesce possono essere ben accompagnati dal cocktail, sposandosi bene con la parte più «limonosa» del mix.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.