Cibi etniciFood

Cos’è il Nasi Kerabu?

Il Nasi Kerabu è una specialità Malese a base erbe aromatiche, pesce, pollo fritto e riso blu! Un piatto molto diffuso nei confini nazionali cosiccome in altri stati del Sud-Est Asiatico.

Le origini del Nasi Kerabu vengono fatte risalire al XV secolo, quando dei migranti cinesi di etnia Hokkien giunsero in Malesia, dove oggi sorge lo stato di Kelantan. Li si sposeranno con le donne locali di origini tailandesi, dando vita ad un’unione incredibile di culture culinarie e sapori. Tant’è che il piatto risulta noto col nome di Khao Jam o Khao Yum, e qualche variante tra gli ingredienti, anche in Tailandia. Del piatto tuttavia esistono un’infinità di varianti e preparazioni diverse, a seconda dei gusti e dell’estro di chi lo sta preparando.

Nasi Kerabu

Gli ingredienti del Nasi Kerabu

Il Nasi Kerabu è un piatto completo che nasce dall’unione di diversi ingredienti preparati separatamente, per un colorato insieme di sapori che combina il mare con i profumi tipici della regione.

Riso blu

Nasi Kerabu fiori blu

Il punto forte è, naturalmente, il riso preparato in modo da assumere la caratteristica colorazione blu, grazie alla bollitura coi fiori di Clitoria di Ternate, pianta nota anche come Butterfly Pea, dall’inglese «pisello farfalla». Gli stessi utilizzati per colorare Kanom Jeen, degli spaghetti viola Tailandesi.

Kerabu

Nasi Kerabu Kerabu

Con il termine Kerabu si indica un’insalata mista di erbe locali. Questa componente gioca sul contrasto creato dalle note ben definite delle erbe aromatiche bilanciate dal sapore più tenue dei vegetali classici. Non mancano infatti, diverse tipologie di fagiolo e il cetriolo. Importante ricordare è che più i vegetali saranno tagliati finemente e più il piatto si potrà considerare ben riuscito.

Sapore di mare

Nasi Kerabu Budu

Il tipico sapore di pesce della ricetta deriva dal Budu, una salsa locale a base, appunto, di pesce. Ma non è tutto, perché alcune varianti prevedono l’uso del Belacan, una pasta di gamberi come sostituto del Budu. Tuttavia, il sapore di mare, è accentuato dal Solok Lada, una salsa a base di peperoncino, cocco e scaglie di pesce grigliato.

Laksam

Nasi Kerabu Laksam

I Laksam sono una specie di noodles di riso tipici della zona. Nella ricetta sono serviti conditi col Kuah Putih, una salsa cremosa a base di pesce e cocco. Il tutto servito con una guarnizione di erbe locali finemente sminuzzate.

Ayam percik

Nasi Kerabu Ayam Percik

Il pollo viene tagliato in quarti, poi spesso spiedati su uno stecco di bambù e grigliati. Dopo il passaggio sulla fiamma il pollo viene insaporito con una crema al cocco, zenzero, tamarindo, citronella, aglio, peperoncino, zucchero di palma e sale. Per un risultato leggermente caramellato.

Ketupat sotong

Nasi Kerabu Ketupat Sotong

Un preparato a base di calamari e riso condito con crema di cocco. Considerato anche una sorta di dessert ai calamari a causa della sua dolcezza enfatizzata anche dall’utilizzo dello zucchero di palma. Conferisce al piatto completo una piacevole nota dolce.

L’insieme di questi elementi completa il Nasi Kerabu, dando vita ad un piatto colorato e dal sapore unico. Una ricetta salutare capace di raccontare i sapori e i profumi di una terra dalla cultura antica e dalle molte contaminazioni culinarie.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.