Dolci & PasticceriaFood

Cosa usare al posto del lievito nei dolci

Sapere cosa usare al posto del lievito nei dolci può essere utile per non rinunciare a preparare una buona torta anche quando il lievito non si trova.

Vi sarà capitato di interrogarvi su cosa usare al posto del lievito nei dolci, magari non trovandolo al supermercato. Fortunatamente non è necessario rinunciare a cimentarvi in cucina, perché esistono delle valide alternative al lievito facili e veloci da ottenere e piuttosto efficaci.

cosa-usare-al-posto-lievito

Alternative al lievito nei dolci

Primi di chiarire alcuni esempi di cosa usare al posto del lievito nei dolci, è necessario specificare che ogni proposta di seguito indica un’alternativa a una bustina di lievito da 16 grammi.


Limone e bicarbonato di sodio

Circa 35 ml di succo di limone e 6 g di bicarbonato di sodio si possono usare al posto del lievito nei dolci. Mescolando il succo di limone alla parte liquida dell’impasto e il bicarbonato di sodio alla farina.

Aceto di mele e bicarbonato di sodio

Mantenendo i 6 grammi di bicarbonato di sodio e aggiungendovi 50 ml di aceto di mele sarà possibile ottenere, con le stesse modalità del limone, un ottimo ed efficace composto lievitante per i vostri dolci.

Ammoniaca per dolci

Nota anche come carbonato di ammonio si può tranquillamente usare al posto del lievito nei dolci. Le quantità alternative a una bustina sono circa 6 g.

Acqua frizzante e bicarbonato di sodio

Aggiungere l’acqua frizzante e 10 g di bicarbonato di sodio all’impasto potrà fa lievitare i dolci, anche in assenza d’altro.

Cremor tartaro, fecola di patate e bicarbonato di sodio

Tra le cose da usare al posto del lievito nei dolci di sicuro questa triade di ingredienti è tra le più efficaci. Basterà aggiungere all’impasto rispettivamente 3,5 g circa sia di cremor tartaro, di fecola di patate e di bicarbonato di sodio.

Yogurt e bicarbonato di sodio

Con 70 g di yogurt e i soliti 6 g di bicarbonato di sodio si potrà ottenere un’eccellente agente lievitante per i vostri dolci che non vi farà rimpiangere il classico lievito.

Albumi montati a neve

Gli albumi montati a neve, tra le alternative al lievito sono forse tra i più specifici, dato che difficilmente si adatterebbero a una preparazione salata.

Se doveste chiedervi cosa usare al posto del lievito nei dolci, qualsiasi sia la ragion, ora potrete di sicuro scegliere l’opzione che fa al caso vostro, al servizio della vostra fantasia in cucina.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.