Dal mareFood

Cosa sono i percebes e come si cucinano

I percebes sono crostacei tipici del nord della Spagna e il modo migliore per cucinarli è una veloce bollitura.

I percebes migliori sono crostacei originari della Galizia, sulla costa settentrionale della Spagna, nello specifico dalla provincia di A Coruña.

percebes

I percebes cosa sono?

I percebes sono crostacei e si possono trovare anche in Portogallo e Marocco, ma la qualità più pregiata è quella della Costa de la Muerte nel nord della Spagna.

Sono caratterizzati da una forma bizzarra, con un’appendice appuntita, simile ad un artiglio, utilizzata per procurarsi il nutrimento. Mangiarli significa assaporare appieno il gusto dell’oceano, deciso e iodato, un’esperienza culinaria imperdibile per tutti gli amanti dei frutti di mare.

Cosa sono i percebes e come si cucinano piatto

Come si cucinano i percebes?

Come molti altri crostacei, il modo migliore di cucinare i percebes è una velocissima bollitura in acqua salata – spesso anche di mare – fino ad una consistenza morbida che ne consenta la facile pulitura con le mani.

Altre varianti prevedono l’insaporimento dell’acqua utilizzando l’alloro o aglio per poi servire i crostacei con cime di rapa, pomodori e crema di patate.

Un’altra possibilità è quella di abbinarli con la salsa aioli, fatta con aglio, olio d’oliva e limone. È possibile inoltre servire i percebes per impreziosire ricette di pesce più strutturate come lo scorfano o il rombo al forno.

Insomma, una specialità che, anche da sola, vale una visita alle magnifiche coste settentrionali della Spagna.

Quanto costano i percebes?

Il nome derivato dai molti naufragi causati in passato dalle acque turbolente della zona. La morte non è certo poi temuta dai raccoglitori dei percebes, costretti a calarsi dalla scogliera con delle funi per recuperare questo ambito premio.

Per questa ragione il loro prezzo non è propriamente economico: circa 100 euro al kg, per l’esattezza.

Nonostante l’aspetto il loro sapore è degno dei più rinomati prodotti del mare, e cucinarli non è difficile.

TOPIC crostacei
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.