inNaturale
Home
>
Food
>
Cos’è il moussaka, la ricetta greca più famosa al mondo

Cos’è il moussaka, la ricetta greca più famosa al mondo

Il moussaka è un incrocio tra le lasagne al ragù e la parmigiana di melanzane ed è considerato il piatto nazionale della Grecia

Se avete in programma un viaggio in Grecia e non vedete l’ora di sperimentare i piatti tipici del Paese, non dovrete tornare a casa senza aver provato la ricetta greca più famosa in assoluto: il moussaka (o moussakà). È una pietanza cotta al forno in una casseruola, un incrocio tra le lasagne al ragù e la parmigiana di melanzane. Il tutto condito con qualche spezia, mix che dona alla specialità un gusto unico.

Cos'è il moussaka
Foto: @Pxfuel

Cos’è il moussaka, le origini

Tutt’oggi le origini del moussaka non sono chiarissime. Il piatto esiste in varie regioni del Mediterraneo, dai Balcani al Medio Oriente. Quello che è certo è che la versione made in Grecia è la più famosa nel mondo, tanto che è considerata il piatto nazionale, a discapito del souvlaki e delle pietanze preparate con la feta, il celebre formaggio greco, e con lo tzatziki, l’altrettanto nota salsa a base di yogurt e cetrioli.

Il termine mousakàs, così come gli altri usati per chiamare il piatto nel resto dei Balcani, deriva dall'arabo muṣaqqa‘a ("freddo, congelato" oppure "imbiancato"), con un passaggio intermedio attraverso la parola turca ottomana musakka. Tracce di una ricetta molto simile sono state individuate in un libro arabo del 13° secolo, Ricette di cucina di Baghdad. Parliamo della Levantine musakhkhan, piatto palestinese il cui nome presenta un’assonanza che non pare casuale.

Com'è fatto il moussaka

Lasciamo da parte la storia del piatto e andiamo a vedere gli ingredienti della ricetta e il procedimento per prepararla. Il moussaka è composto principalmente da melanzane, patate, pomodoro, carne trita (di maiale e agnello) e besciamella. Le melanzane, una volta tagliate e fatte spurgare, vanno fritte, mentre le patate vanno fatte sobbollire e tagliate a cubetti.

Con il macinato di carne si prepara invece una specie di ragù: si parte da un soffritto di cipolla, sedano e carota tritati, si aggiunge la carne facendola rosolare e poi si sfuma tutto con vino bianco, correggendo di sale e pepe; infine, vanno aggiunti dei pomodori ramati, spellati e tagliati a cubetti e un pizzico di diverse spezie (la cannella non può mancare, poi origano, chiodi di garofano, coriandolo, mezza foglia di alloro).

Una volta che tutti i singoli ingredienti sono pronti, si può passare all’assemblaggio. La composizione a strati va fatta in una pirofila leggermente unta, disponendo nell’ordine patate, melanzane e carne. Ultimato l’assemblaggio, il tutto va ricoperto con un’abbondante colata di besciamella e spolverizzato con abbondante parmigiano per formare la gustosa crosticina.

Un piatto della domenica

Più che una specialità da ristorante, il moussakà è un vero e proprio piatto della domenica nelle case greche, proprio come le lasagne e la parmigiana di melanzane. Ma ovviamente lo si può trovare senza problemi nella maggior parte dei locali del Paese, dove a volte viene servito dentro una piccola casseruola bollente. Per apprezzarlo al 100 percento, si consiglia di farlo raffreddare un po' e mangiarlo tiepido.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte