inNaturale
Home
>
Food
>
Cos’è il kefir: proprietà e benefici

Cos’è il kefir: proprietà e benefici

Parente dello yogurt, il kefir è un fermentato del latte nato nella regione del Caucaso con proprietà e benefici interessanti per il nostro intestino

Il kefir è un “parente” dello yogurt che possiamo trovare nei banchi frigo di molti supermercati italiani. È infatti una bevanda a base di latte fermentato, simile per consistenza, dal gusto dolce, ma allo stesso tempo acidulo. Le sue proprietà sono spesso molto esaltate in quanto, ad esempio, contiene probiotici, che contribuiscono a promuovere la formazione di anticorpi e a riequilibrare la flora batterica dell'intestino.

Cos'è il kefir, proprietà e benefici
Foto: Kenny Eliason @Unsplash

Cos’è il kefir

Il kefir, parola che deriva dal turco keyif, tradotto come “delizia” o “sentirsi bene”, è un derivato del latte originario del Caucaso, la catena montuosa posta tra mar Nero e mar Caspio che fa da confine naturale tra Europa e Asia. È una bevanda consumata fin dall’antichità, tanto da essere citata perfino nel libro della Genesi.

La prima testimonianza di una preparazione molto simile al kefir si ha ne Il milione di Marco Polo, dove si afferma che alcune popolazioni del Caucaso consumavano il Chemmisi, una bevanda lievemente alcolica prodotta dalla fermentazione del latte di giumenta. Leggenda narra che Maometto, il profeta dell’Islam, avrebbe donato i primi grani di kefir agli avi dei montanari del Caucaso, che per questa ragione lo chiamarono “miglio del profeta”.

La fermentazione del kefir

Questi granuli di kefir sono i microrganismi sfruttati per la fermentazione del latte vaccino (ma veniva preparato anche con quello di pecora o capra) e costituiscono la principale differenza rispetto al processo di produzione dello yogurt. Si tratta di un'associazione di batteri e di lieviti residenti in strutture costituite da un polisaccaride, il kefiran, prodotto dai batteri stessi. Questi microorganismi si moltiplicheranno nel latte portando a compimento il processo fermentativo.

Oltre a quella lattica, nel kefir si ha anche una fermentazione alcolica, risultato della presenza dei lieviti. La conseguenza è che non viene prodotto solo acido lattico, ma anche modeste quantità di alcol e anidride carbonica, che portano la bevanda ad avere caratteristiche organolettiche diverse da quelle dello yogurt e una leggera effervescenza.

Proprietà e benefici del kefir

Il kefir viene considerato una bevanda alleata dell'organismo. In primis, contribuisce al corretto funzionamento dell'intestino e a portare equilibrio nella flora batterica, decomponendo il colesterolo e i grassi e facendo sì che si assimilino meno a livello intestinale. È ricco l’apporto di vitamine del gruppo B, vitamina C, A e K e di acido folico e carotenoidi. In più, è una buona fonte di magnesio, calcio e potassio, ma anche di minerali quali manganese, ferro, zinco e rame.

Curiosità sul kefir

I fermenti del kefir di latte non possono essere sfruttati per fermentare gli zuccheri presenti in altre sospensioni liquide, come le bevande di soia e riso o soluzioni di acqua e zucchero. Per questo tipo di soluzioni è possibile tuttavia usare i grani di kefir d'acqua. L’interesse per i benefici del kefir sull’organismo non è recente. Nel corso del 19° secolo, il biologo e immunologo russo Il'ja Il'ič Mečnikov studiò il prodotto e i suoi ceppi batterici convinto che fosse uno dei motivi della longevità delle popolazioni caucasiche. Proprio per le sue ricerche sulla correlazione tra assunzione di acido lattico e fermenti lattici e invecchiamento più lento vinse nel 1908 il Premio Nobel per la medicina insieme a Paul Ehrlich.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte