Il durian è un frutto dai pregi nutrizionali unici, ma è conosciuto soprattutto per il suo odore tanto pungente quanto sgradevole.
Il durian è un frutto molto apprezzato nel Sud-Est Asiatico, che, però, da noi risulta ancora poco noto. E' conosciuto soprattutto per il suo odore terribile, ma si dimostra, in realtà, un concentrato di nutrienti e proprietà. Consumarlo vuol dire portare benefici a gran parte dell’organismo ed è un prodotto molto versatile.
Che frutto è il durian?
Il durian è un frutto originario del Sud-Est Asiatico, che nasce da un albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. La pianta raggiunge i 40 m di altezza. Il colore del frutto varia dal bianco al rossastro, a seconda dei gradi di maturazione. Il frutto può arrivare ai 30 cm di lunghezza per 15 di larghezza e presenta una parte esterna coperta di spine. La polpa all’interno è, però, morbida e ha una consistenza burrosa.
L’odore del durian
Il durian è un frutto nutriente, ma andare oltre l’odore del vegetale non è semplice. A causa della puzza intensa che emana esso è bandito da diversi hotel e mezzi pubblici nei Paesi in cui cresce spontaneo.
A donare al durian il mortifero aroma sono dei composti solforici, che contengono cioè zolfo. Questi sono gli stessi che fanno in modo che le uova marce siano per il naso tanto sgradevoli. L’odore è stato descritto come un misto di cipolle tostate, frutta in decomposizione, liquame e miele.
Il sapore del durian
Andare oltre l’odore del durian non è semplice, ma il frutto può vantare un sapore tutt’altro che sgradevole. La polpa risulta dolce e aromatica. Il gusto percepito all’assaggio viene descritto come quello di un mix di frutti tropicali, a cui si aggiunge una nota piccante. Le varie indagini riferiscono che molti percepiscono anche un retrogusto di resina, noce e formaggio. Il durian viene utilizzato tanto nelle preparazioni dolci, quanto in quelle salate. Con la polpa del frutto si preparano anche confetture, caramelle e gelati.
Proprietà e benefici del durian
Il durian è un frutto ricco di nutrienti, a cui sono connesse, quindi, proprietà benefiche. Esso appare, in primis, un concentrato di sali minerali e vitamine, oltre che di antiossidanti. Risulta, quindi, un grande alleato per gli sportivi ed esercita una potente azione anti-infiammatoria. Il buon contenuto di fibre fa in modo che consumare il vegetale significhi aiutare l’intestino, oltre che tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Nela polpa non mancano nemmeno i folati, che contribuiscono a mantenere in salute il cuore e il sistema nervoso. La quantità di calorie che l’alimento apporta risulta, comunque, significativa. 100 g di prodotto aggiungono alla nostra dieta 147 kcal. Una porzione standard di durian, adatta a uno spuntino, non dovrebbe, allora, superare i 50 g.
Assaggiare il durian in Italia non è complicato, perché il frutto può essere acquistato presso i rivenditori di cibo etnico. Esso è reperibile sotto forma di chips, o possiamo accontentarci della polpa congelata. Se il nostro obiettivo è consumare l’alimento al naturale, la priorità è, però, pulirlo. Si procede incidendo la buccia e dividendo il frutto a metà con un taglio longitudinale. Ciò rende possibile prelevare la polpa. I guanti protettivi sono d’obbligo.