FoodGastronomia

Cos’è la Fersulla di Grondona

La Fersulla di Gordona è una preparazione tipica dell’omonimo comune, una sorta di frittella di pane che viene farcita con salumi e formaggi, oppure servita dolce con del semplice zucchero.

Sapete cos’è la Fersulla di Grondona? Si tratta di una preparazione storica, tipica proprio del comune di Grondona in Piemonte, riscoperta solo recentemente. Ha avuto un tale successo che in poco tempo è stata certificata come De.C.o.Denominazione comunale d’origine – e a breve potrebbe sbarcare anche negli USA. Tutto questo grazie anche ad una sagra, che da diversi anni anima con una sagra dedicata alla capra e la Fersulla.

fersulla grondona

La storia della Fersulla di Grondona

Sembra che la storia della Fersulla di Grondona sia iniziata con Umberto I, re d’Italia, nella seconda metà dell’800. Alcuni documenti storici fanno riferimento ad una sua visita in una zona vicino ad Alessandria per una parata, dove però il regnante perse un bottone. Fu chiamata una sarta di Grondona per sistemare il problema e, per intrattenere il re, gli preparò una semplice frittella con il classico impasto del pane. Questa leccornia piacque così tanto al re che decise di ricompensare la giovane donna con una moneta d’oro, ancora oggi conservata dai suoi discendenti. Così nacque la Fersulla di Grondona, preparata ancora oggi seguendo la ricetta originale: acqua, farina e lievito.

storia fersulla

Viene considerata da qualcuno un parente prossimo dello gnocco fritto, visto anche il modo in cui viene presentata: l’ampia frittella viene chiusa come una sorta di panino e farcita con salumi e formaggi, recentemente sembra che la combinazione di coppa e caprino sia stata considerata tra le migliori. Se ne può assaggiare anche una versione dolce, con una spolverata di zucchero una volta ultimata la frittura o, per i più golosi, con un abbondante strato di crema di cioccolato.

Ogni anno nel piccolissimo comune, che conta appena 550 persone, più di 250 volontari si ritrovano per la sagra della capra e della fersulla, occasione in cui vengono consumate diverse migliaia di frittelle. Visto il successo di questi eventi si è addirittura pensato di poter esportare questo prodotto, assieme alla sua ricetta segreta, negli USA, in particolare a Miami.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.