Cibi etniciFood

Cos’è il Mochi, il pericoloso piatto del capodanno Giapponese

Sapete cos’è il mochi? Si tratta di un pericoloso piatto del capodanno Giapponese che continua a mietere vittime ed essere causa di brutti incidenti.

Che un piatto a base di riso bollito possa essere tanto pericoloso fa sollevare un sopracciglio a molti, ma a parlare sono i dati. Ad ogni capodanno, in Giappone, il mochi crea non pochi problemi, arrivando persino a mandare diverse persone all’altro mondo. Solo quest’anno sono ben due le vittime e innumerevoli i ricoveri a causa della specialità a base di riso. Esistono molti esempi di cibo capace di uccidere, ma questo è davvero uno dei più strani.

mochi

Cos’è il mochi?

Il mochi sembra tutto fuorché un pericolo mortale. Si tratta infatti di un soffice e tondeggiante panino a base di riso. Prepararlo non è complesso, al limite un po’ laborioso. Il primo passo richiede un’attenta bollitura del riso, fin qui nulla di strano, considerando che stiamo parlando del regno del sushi e dei deliziosi nighiri. Il secondo step richiede, invece, maggiore impegno: il riso bollito, infatti, viene «battuto», con grande lavoro di muscoli, fino a creare una pasta omogenea soffice e collosa. Partendo da questa, poi, si da la forma ai soffici panini di riso, che vengono poi bolliti o infornati e consumati, tradizionalmente, l’ultimo giorno dell’anno. Esistono inoltre delle versioni ripiene di marmellata, in diversi colori.

cos’è mochi
Foto di Mircio Fernandes

Perché il mochi è così pericoloso

A vederlo il mochi non ha proprio l’aspetto di un alimento tanto pericoloso ma, come si suol dire, le apparenze ingannano. I soffici panini di riso infatti nascondono un’insidia mortale: la loro consistenza! A vederlo, il mochi, fa proprio venire voglia di dargli un grosso morso, ma potrebbe essere un grave errore. La sua pasta gommosa e appiccicosa richiede una lunga masticazione, pena un serio e concreto rischio di soffocamento. Il 90% dei casi di asfissia che giungono nei pronto soccorso giapponesi durante il capodanno è proprio causata dal mochi.

mochi pericoloso

Il problema riguarda specialmente gli anziani e i bambini, i quali possono presentare i maggiori problemi di masticazione. La questione è tanto seria da spingere, ogni anno, le autorità a emanare avvertenze pubbliche per il capodanno che invitano i cittadini alla prudenza. Infatti, è possibile ovviare al problema tagliando i panini in piccoli pezzi e facendo molta attenzione a masticarli per bene. È proprio vero che i peggiori pericoli si nascondono spesso dietro le più invitanti sembianze.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.