FoodGastronomia

Corallo al nero di seppia: cos’è e come si prepara

Il corallo al nero di seppia è una decorazione semplice da preparare ma di grande effetto per la guarnizione dei piatti. Vi sveliamo qualche trucco per dare un tocco in più alla vostra cucina.

Il corallo al nero di seppia è una sorta di cialda semplice da preparare ma di grande effetto nella decorazione dei piatti. Questa preparazione non è molto conosciuta, eppure per la sua semplicità vale decisamente conoscerla, tanto più che si può preparare in moltissime varianti e colori.

Corallo al nero di seppia

Cos’è il corallo al nero di seppia

Alcuni le chiamano semplicemente cialde, croccanti sfoglie ricche di bolle fatte principalmente di farina. Per la loro forma però, che ricorda molto le formazioni di coralli, vengono spesso conosciute con questo nome. Sono particolarmente eleganti colorate col nero di seppia per guarnire piatti di pesce, ma possono essere preparate con una incredibile varietà di ingredienti.

Corallo al nero di seppia

Come si prepara il Corallo al nero di seppia

Preparare questa decorazione è sorprendentemente facile, avrete bisogno di pochi semplici ingredienti:

  • 140 gr brodo vegetale o acqua
  • 50 gr olio Evo
  • 15 gr farina di riso (o 00)
  • 10 gr nero di seppia
Corallo al nero di seppia

Procedimento

Dovrete semplicemente unire tutti gli ingredienti in un contenitore per frullarli. L’obiettivo è ottenere un’emulsione perfettamente omogenea e «ariosa», quindi ripetete questo procedimento, se necessario, immediatamente prima di cuocere il composto.

Per quest’ultimo passaggio vi basterà mettere una padella sul fuoco, aspettare qualche minuto che si scaldi e poi versare parte del composto, circa un terzo. Dovrà cuocere tra i 5 e gli 8 minuti, il tempo per far evaporare l’acqua, formando la tipica struttura a corallo. Ora siete pronti a decorare il vostro piatto.

TOPIC ricetta
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.