Dolci & PasticceriaFoodLuoghi del gusto

Coppa del mondo di tiramisù 2022 a Treviso, ecco i vincitori

Come ad ogni edizione, anche la Coppa del mondo di tiramisù 2022 ha decretato i vincitori nelle categorie “ricetta originale” e “ricetta creativa”.

Si è conclusa l’edizione 2022 della Tiramisù world cup, la Coppa del mondo di tiramisù organizzata a partire dal 2017 nel centro di Treviso. La competizione, svoltasi dal 7 al 9 ottobre, ha visto i giudici decretare vincitori Giuseppe Salvador nella categoria “ricetta originale” e la giovanissima Marina Summa nella gara dedicata alla versione del dolce più creativa.

Coppa del mondo di tiramisù 2022 a Treviso, ecco i vincitori
Foto: @Tiramisu World Cup - Twissen

Coppa del mondo di tiramisù, i vincitori: la ricetta originale

Nella categoria “ricetta originale” – quella che prevede come ingredienti uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao – a spuntarla è stata Giuseppe Salvador. Classe 1972, originario di Martellago (Venezia) e socio di una azienda di pavimenti, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo sei anni di partecipazione alla Coppa del mondo di tiramisu.

Una vittoria che ha voluto dedicare all’amico Marco Zago, scomparso prematuramente: “Tutto quello che verrà da questa vincita andrà all’associazione ‘La speranza di Marco’ che abbiamo fondato per lui. Servirà per acquistare defibrillatori e strumenti salva-vita”. Il tiramisù di Salvador (nella foto qui sotto) ha superato in finale Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia.

Coppa del mondo di tiramisù 2022 a Treviso, ecco i vincitori
Foto: @Tiramisu World Cup - Twissen

La migliore ricetta creativa

Se nella categoria dedicata alla “ricetta originale” vince la tradizione, quella “creativa” vede scatenarsi la fantasia dei pasticcieri in gara. In quest’ultima edizione della Coppa del mondo di tiramisù, la proposta che ha stupito maggiormente i giudici è stata quella della studentessa Marina Summa di Cerano (Novara), diventata campionessa del mondo a soli 18 anni. Gli ingredienti della sua ricetta vincente (ultima foto)? Cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi.

Dedico la vittoria a me stessa – ha detto la ragazza commentando la vittoria – . Sono una appassionata, cannolo siciliano e tiramisù sono i miei dolci preferiti”. Curiosissime anche le ricette arrivate al secondo e al terzo posto: Silvia Vian ha proposto un tiramisù con sciroppo di menta, pasta di pistacchio e After Eight, mentre Francesca Gaiotto una versione a base di gorgonzola, noci e fichi. Quest’ultima, è stata una delle due ricette che ha ricevuto il premio per il Tiramisù più bello “Beautydrop” (l’altra è di Cristina Malizia).

Coppa del mondo di tiramisù 2022 a Treviso, ecco i vincitori
Foto: @Tiramisu World Cup - Twissen

10mila porzioni di dolce vendute

Oltre a seguire la gara, i golosi visitatori arrivati a Treviso per la Coppa del mondo di tiramisù hanno potuto anche provare le ricette dei vincitori delle edizioni precedenti. Sono state oltre 10mila le porzioni di dolce vendute. Fra le migliaia di versioni assaggiate, quella originale a forma di cuore e la celebre “cannella&zenzero“. L’azienda Moralberti ha proposto le ricette “pistacchio&lamponi” e l’innovativa “fragola&prosecco”.

Volevamo far crescere la Tiramisù world cup e ci siamo riusciti – ha commentato a fine rassegna Francesco Redi, ideatore e organizzatore dell’evento, tornato nel 2021 dopo la pausa forzata a causa della pandemia nel 2020 – . Ringrazio i partner, il pubblico e tutti coloro che sono venuti a trovarci in queste giornate. È stata una grande festa per Treviso”.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.