Gli animali reagiscono in modo diverso ad un’eclissi solare cambiando leggermente il proprio comportamento ma non quanto l’uomo.
L’uomo è l’unica specie tra gli animali che è cosciente di cosa avviene durante un’eclissi solare. Per quello che ne sappiamo fino ad ora, gli altri animali non possono prevedere un’eclissi solare. Per questo motivo, questo fenomeno astronomico li potrebbe cogliere di sorpresa. D’altro canto, millenni fa anche l’uomo non era cosciente di cosa accadeva realmente.
Eclissi solare: le osservazioni storiche sugli animali
Gli scienziati sono incuriositi dalla reazione degli animali da molto tempo. Un resoconto del Cinquecento descrive in maniera molto drammatica la risposta da parte degli animali durante un’eclissi solare. Tuttavia, questa osservazione sembra essere smentita da quelle effettuate nei secoli successivi.
Il tema è stato affrontato di nuovo in un rapporto statunitense del 1932 in cui si descriveva il comportamento di alcuni animali durante l’oscuramento del sole. Il testo è stato pubblicato da American Academy of Arts and Sciences. Tuttavia, l’osservazione fino ad ora più completa fatta negli Stati Uniti è quella del 2017. Dopo circa sei anni non sono ancora stati analizzati tutti i dati raccolti.
Il comportamento degli uccelli durante l'eclissi solare
Gli scienziati guidati da Cecilia Nilsson (ricercatrice del Cornell Lab of Ornithology) hanno notato che gli uccelli cambiano lievemente il loro comportamento durante un’eclissi solare totale. I volatili rallentano le proprie attività che svolgono normalmente durante il giorno, come ad esempio la ricerca del cibo.
Anche i colibrì smettevano di volare intorno alle loro mangiatoie finché non tornava il sole. Tuttavia, i ricercatori hanno notato un’anomalia. Infatti, gli uccelli sembravano come impazziti nelle fasce del pianeta dove l’oscurità era maggiore. Inoltre, gli uccelli potrebbero aver associato l’aria più fredda e scura con l’arrivo di una tempesta.
Eclissi solare: la reazione degli insetti ed altri animali
L’eclissi solare può influire il comportamento anche sugli animali più piccoli, come gli insetti. Infatti, secondo gli scienziati, gli insetti potrebbero essere indotti ad iniziare in anticipo la migrazione notturna. Questa ipotesi potrebbe spiegare il picco di attività degli insetti registrato nelle aree più buie durante l’eclissi solare.
In diverse occasioni, invece, gli osservatori hanno appuntato che le api e le formiche restavano immobili. Invece, i grilli avevano iniziano a frinire e le rane a gracidare come se fosse una calda notte estiva. Tuttavia, sembra che l’uomo sia tra tutti gli animali quello che reagisce maggiormente ad un’eclissi solare.
Eclissi solare durante la vita degli animali
Molti animali fanno esperienza dell’eclissi solare una sola volta nella vita. Infatti, non tutte le specie sono abbastanza longeve da poter assistere due o più volte a questo fenomeno astronomico. In generale, le osservazioni fatte nel corso della storia umana mostrano che gli animali appaiono un po’ perplessi durante l’eclissi solare. Tuttavia, non sono sconvolti dal fenomeno.