AttualitàLifestyle

Come scegliere costumi eco-friendly per Halloween

I costumi eco-friendly sono una soluzione perfetta per un Halloween ecologico, basta sceglierli o fabbricarli con un po’ di attenzione.

Una delle soluzioni più semplici quando si parla di Halloween ecologico sono i costumi eco-friendly. Se si sà cosa cercare è semplice trovare soluzioni facili da riciclare, soprattutto se si combinano acquisti misurati con trucchi ecocompatibili. E niente plastica, ovviamente.


Scegliere il costume eco-friendly giusto

Ancora oggi è molto semplice imbattersi in costumi fatti di plastica, facili da acquistare praticamente in ogni edicola o supermercato. Questo tipo di travestimento solitamente costa poco ed è semplice da reperire, ma è un vero incubo per l’ambiente.

costumi eco-friendly halloween

La plastica infatti non è degradabile e difficilmente riciclabile, molto meglio optare per altri materiali. Nel caso però non possiate farne a meno per il vostro particolare costume ricordatevi che certe parti dei travestimenti possono essere riutilizzate in diverse combinazioni gli anni successivi. In parole povere cercate di optare per:

  • Costumi in tessuto
  • Accessori riciclabili
  • Meno plastica possibile
  • Riutilizzare parti di vecchi costumi

In più le parti che non si riescono ad acquistare possono essere prodotte a casa, solitamente con un impatto ambientale molto contenuto.

Halloween ecologico con il costume fatto in casa

La soluzione migliore e meno impattante sull’ambiente, in ogni caso, è quella di produrre il costume interamente in casa. Questa non solo è un’ottima idea per un Halloween ecologico, ma è anche il modo migliore per un avere un travestimento veramente originale. In questo caso avrete molta libertà d’azione, l’importante è utilizzare materiali riciclabili e naturali.

costume fatto casa

In ogni caso è importante anche pensare alla salute dei più piccoli, motivo per cui sarebbe meglio trovare sempre colori e make-up delicati per la pelle. Qualsiasi cosa vi siate inventati per quest’anno non abbiate fretta di buttarla: potreste riutilizzare alcune parti l’anno prossimo o donarla a qualcun’altro.

TOPIC halloween
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.