FoodGastronomia

Come salvare un piatto troppo salato

Vi è mai capitato di dover salvare un piatto troppo salato? Ci sono diversi sistemi efficaci, dall’acqua alle patate, dipende dal piatto.

Esistono diversi modi per salvare un piatto troppo salato, basta non perdersi d’animo e agire con i giusti ingredienti. Va subito detto però che non esiste una soluzione unica che funzioni per tutte le ricette, ma questo non vuol dire che non ci sia speranza per le vostre ricette: ecco alcune tecniche che potreste usare.

Acqua tiepida

acqua tiepida

Diluire il brodo di cottura con acqua può essere la soluzione perfetta per un piatto troppo salato, a patto ovviamente la ricetta si presti per una correzione di questo tipo. Stiamo parlando di risotti principalmente, ma anche bolliti e, in alcuni casi anche arrosti. È importante che l’acqua non sia eccessivamente fredda per evitare sbalzi di temperatura. In alternativa potreste usare l’acqua per sciacquare un alimento che ha raccolto troppo sale, ma questa dovrebbe essere solo una soluzione d’emergenza.

Pomodoro

pomodoro

Nel caso la vostra ricetta abbia un sugo a base di pomodoro siete fortunati: aggiungere ulteriore salsa, soprattutto se al naturale non condita, è la soluzione perfetta per salvare un piatto troppo salato. Ricordatevi però di togliere una parte del sugo già preparato, in modo da non diluire eccessivamente il condimento.

Patate

patate

Questa tecnica funziona bene nelle minestre e in quelle ricette come brasato, stracotto e stufato. Prendete una patata e tagliatela a fettine sottile ma abbastanza grandi da poter essere facilmente rimosse. Mischiatele con il piatto troppo salato e aspettate che assumano un colore biancastro. A questo avranno assorbito parte del sale in eccesso e potrete eliminarle.

Crosta del pane

crosta del pane

Un tipico rimedio della nonna, simile a quello del punto precedente con la patata: le croste del pane raffermo assorbiranno il sale in eccesso, ma la ricetta dovrà essere abbastanza liquida per funzionare. Il vantaggio è che in questo caso potrete impiegare il risultato per fare dell’ottimo pan grattato una volta che si sarà nuovamente asciugato.

Frutta

frutta agrodolce

Nel caso abbiate la ricetta si presti un ottimo sistema per salvare un piatto troppo salato è quello di trasformarlo in una creazione agrodolce. In questo caso la dolcezza naturale della frutta sarà un ottimo contrasto con l’eccessiva quantità di sale, ma anche in questo caso bisogna la ricetta deve essere adatta.

TOPIC cucina
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.